Trenitalia, Fase2: biglietti nominativi per Frecce e Intercity, cresce l’offerta regionale

sabato 2 maggio 2020 12:33:36

L’avvio della Fase 2 porterà diverse novità anche per quanto riguarda i viaggi in treno. Oltre all’utilizzo di mascherine obbligatorie, la raccomandazione di guanti monouso, dispenser per frequenti igienizzazioni delle mani e distanziamento, una tra le principali riguarda l’introduzione da parte di Trenitalia del biglietto elettronico nominativo sia per le Frecce sia per gli Intercity, per i quali la prenotazione diventa obbligatoria.

Nel pieno rispetto degli obblighi di protezione dei dati personali – assicura Trenitalia – l’iniziativa è mirata a garantire un maggior livello di sicurezza sanitaria consentendo, ad esempio, di essere avvisati nel caso in cui si sia condiviso il viaggio con un passeggero risultato successivamente positivo al virus.

A bordo di Frecce e Intercity è confermato il sistema di prenotazione dei posti “a scacchiera”, con una riduzione del 50% della capienza massima, così da poter consentire il distanziamento richiesto dalle norme di profilassi. Con la graduale riapertura delle attività produttive e commerciali, dal 4 maggio l'offerta dei servizi di trasporto regionale e, progressivamente, anche nazionale, sarà aumentata coerentemente con l’aumento della domanda di mobilità.

Nel trasporto regionale l’aumento delle corse punta a far sì che le presenze a bordo siano tali da consentire l’opportuno distanziamento, che verrà agevolato dall’indicazione delle sedute da lasciare libere e dalle indicazioni sui comportamenti individuali da tenere durante e alla fine del viaggio, fornite con tutti gli strumenti a (monitor, diffusori audio, locandine).

Nelle stazioni saranno approntati percorsi a senso unico per separare i flussi in entrata e uscita, distribuendo le persone in modo tale da evitare assembramenti e continuando – sottolinea Trenitalia – a effettuare controlli scrupolosi ai gate di accesso e di uscita come del resto avviene fin dall’inizio dell’emergenza.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Trenitalia: da inizio novembre in vendita i biglietti dell’orario invernale

La pianificazione invernale di Trenitalia entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Dagli inizi di novembre è previsto il caricamento sui sistemi di vendita abituali dell’azienda...

FS Italiane e Snam: un accordo per promuovere l'idrogeno nel trasporto ferroviario

Un memorandum per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. Lo hanno siglato FS...

Smau Milano: premiati progetti innovativi di FS Italiane e Trenitalia

Due progetti innovativi di Fs Italiane e Trenitalia sono stati premiati a Milano nel corso di Smau 2020, le due giornate dedicate a innovazione e tecnologie digitali. FS Italiane e Trenitalia...