Covid-19: rimborso treni già avviato in Abruzzo, Lazio e Provincia Autonoma di Trento

lunedì 31 agosto 2020 14:08:56

Richiedere il rimborso degli abbonamenti ferroviari regionali per viaggi non effettuati a causa del Covid-19 per ora è possibile solo in alcune regioni, quelle che finora hanno già deliberato sul tema.

Trenitalia ha iniziato a dare attuazione a quanto stabilito nelle loro linee guida, pubblicando sul sito di trenitalia.com, oltre che nelle biglietterie interessate, le disposizioni per la richiesta da parte dei pendolari di Abruzzo, Lazio e Provincia Autonoma di Trento. Seguiranno quelle per i passeggeri di Toscana, Liguria, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna (dove il servizio è gestito da Trenitalia Tper).

Ciascuna regione, in qualità di committente, ha stabilito termini diversi ai quali Trenitalia deve uniformarsi: cambiano ad esempio il periodo di riferimento in cui non si ha potuto o voluto viaggiare e il modo con cui il rimborso viene erogato, con una proroga della validità, con un voucher o in denaro.

Procedura
La procedura da seguire, facile e veloce, è invece uguale ovunque in Italia: il viaggiatore deve compilare la dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta e consegnare la documentazione a Trenitalia per e-mail, in biglietteria o per posta ordinaria, allegando la copia/scannerizzazione/foto dell’abbonamento.

Per tutte le altre Regioni si resta in attesa di aggiornamenti, per cui il quadro complessivo deve ancora essere definito.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

AV Napoli-Bari: finanziamento di 2 miliardi dalla Bei

Via libera dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) a un finanziamento di 2 miliardi di euro destinato ai lavori di raddoppio e realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità...

Trenitalia: attivo il rimborso degli abbonamenti sovraregionali per viaggi non effettuati a causa del Covid-19

È attiva la procedura di rimborso straordinario dell’abbonamento sovraregionale di Trenitalia non utilizzato a causa dell’epidemia Covid-19. I viaggiatori del trasporto regionale...

Gruppo FS Italiane: nuovo treno Rock Trenitalia per i pendolari del Lazio

A due mesi dall’arrivo del primo, è pronto a entrare in servizio sui binari del Lazio anche il secondo treno Rock di Trenitalia. Il convoglio ultramoderno, ecosostenibile e spazioso...