Scania presenta NXT, il veicolo elettrico a guida autonoma per il trasporto urbano di merci e persone

lunedì 10 giugno 2019 18:34:32

Scania presenta il nuovo prototipo elettrico a batteria a guida autonoma per il trasporto in ambito urbano. Si tratta di un mezzo progettato con la flessibilità necessaria per passare dal traghettare i pendolari al lavoro al mattino e alla sera, alla consegna delle merci durante il giorno e alla raccolta rifiuti nel corso della notte.

 

Numerose città stanno catalizzando il cambiamento in atto nell’ambito del trasporto urbano, guidato dalla necessità di diminuire il livello di emissioni e di traffico. In questo contesto, i progressi tecnologici ed infrastrutturali che contraddistinguono i veicoli elettrici e a guida autonoma saranno fattori chiave nella transizione verso un sistema di trasporto sostenibile.

“NXT è una visione del futuro del trasporto nelle città. Molte delle tecnologie presenti non sono ancora state sviluppate appieno, per noi però è stato importante sviluppare un veicolo concept in grado di mostrare sia visivamente che dal punto di vista tecnico, dove possiamo arrivare”, ha evidenziato Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania. “NXT è progettato per il 2030 ed oltre, numerose funzionalità che lo contraddistinguono sono però già disponibili”.

Nell’NXT, i moduli di azionamento anteriore e posteriore possono essere installati sul telaio di un autobus, di un veicolo da distribuzione o di un compattatore. Il modulo per il trasporto persone di questo innovativo veicolo concept è in esposizione all’UITP Global Public Transport Summit di Stoccolma, dal 10 al 12 giugno.

Nel mettere in atto un vero e proprio cambiamento nell’ecosistema del trasporto, i veicoli svolgono un ruolo di primaria importanza destinato a crescere ulteriormente.
È necessario infatti un significativo sviluppo dal punto di vista infrastrutturale per soddisfare appieno le necessità di veicoli elettrici e a guida autonoma. Inoltre, i flussi continui di merci e persone devono essere gestiti in maniera coerente e non organizzati separatamente. Il trasporto commerciale costituisce, in molti modi, il fulcro di una città. Consente infatti di raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Garantisce, al tempo stesso, il trasporto degli alimenti in negozi e ristoranti, delle medicine negli ospedali ed assicura la raccolta dei rifiuti.
Attualmente, i flussi in ambito urbano non sono per niente ottimizzati: le merci vengono infatti consegnate nelle ore più trafficate del mattino, mentre la maggior parte delle persone è in movimento. Al tempo stesso, il trasporto commerciale è in gran parte escluso dai centri città nel corso della notte, quando le persone stanno dormendo.

Henriksson ha evidenziato: “Noi di Scania non possiamo ridefinire l’intero sistema di trasporto in ambito urbano. Quello che possiamo fare però, è ispirare il cambiamento ed è proprio questa l’idea alla base di NXT, il pensare al trasporto e ai veicoli in un modo diverso e sostenibile”.

Il trasporto pubblico è sempre stato sinonimo di condivisione. Questo concetto deve raggiungere ora il livello successivo: grazie ad una maggiore automazione, sarà più semplice introdurre una maggior flessibilità nell’ambito del trasporto pubblico. Il modulo per il trasporto persone, lungo otto metri, è costituito da un’unica unità, riducendo così in maniera sostanziale il peso. Le batterie a celle cilindriche sono posizionate sotto il pavimento, in uno spazio abitualmente inutilizzato, contribuendo così ad una migliore distribuzione del peso. L’autonomia garantita, grazie alle batterie attualmente disponibili è stimata attorno ai 245 km, con una massa del veicolo inferiore alle otto tonnellate.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Città/Tpl

Altri articoli della stessa categoria

Atac, positiva la lotta all’evasione: +14% di sanzioni a gennaio 2020

lunedì 17 febbraio 2020 11:02:12
Continua con successo la lotta all’evasione dell’Atac. A gennaio 2020 i passeggeri controllati sono aumentati del 35% rispetto a gennaio 201...

MarinoBus potenziati i collegamenti tra Puglia, Basilicata e Roma

lunedì 17 febbraio 2020 14:44:51
MarinoBus annuncia il potenziamento dei collegamenti da Puglia e Basilicata verso Roma e viceversa. Le nuove corse sono in programma da domenica...

Inquinamento: a Modena stop per i diesel Euro 4 da martedì a giovedì

lunedì 17 febbraio 2020 16:40:34
Da martedì 18 febbraio, di nuovo in vigore le misure emergenziali previste dal Piano sulla qualità dell’area 2020 della Regione...

FlixBus avvia il piano di espansione annunciando l’arrivo in nuovi mercati europei e in Nord Africa

giovedì 13 febbraio 2020 11:00:16
FlixBus continua la sua espansione. A sette anni dal lancio della prima corsa annuncia l’arrivo in nuovi mercati raggiungendo quattro continenti: Europ...

Trasporti, Enjoy e Waze insieme per migliorare la mobilità cittadina

mercoledì 12 febbraio 2020 11:29:23
Enjoy e Waze in partnership per migliorare la mobilità cittadina. Le due applicazioni si integrano dando la possibilità all'utente Enjoy di...