Mercedes-Benz Vans presenta i numerosi highlight di prodotto del 2020

CONDIVIDI

martedì 22 settembre 2020

L’Associazione delle Industrie Automobilistiche tedesca (VDA) ha deciso di cancellare, causa coronavirus, la IAA Veicoli Commerciali e Industriali prevista quest’anno. In attesa del prossimo appuntamento fieristico, Mercedes-Benz Vans presenta al pubblico i numerosi highlight di prodotto del 2020.

Inoltre, nel 2020 Mercedes-Benz Vans celebra ‘50 anni di competenza nel settore dei veicoli commerciali’: 25 candeline per lo Sprinter ed altrettante per il Vito.

“Vantiamo una gamma di prodotti straordinaria – commenta Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans - ed i van della Stella caratterizzano lo scenario della mobilità stradale in questi tempi difficili, non solo attraverso i numerosi servizi di distribuzione o come veicoli commerciali impiegati nel settore sanitario. In questo momento, per noi è importante essere un partner forte e particolarmente affidabile al fianco dei nostri Clienti: questo vale non solo per i nostri prodotti, ma soprattutto per la nostra offerta di servizi”.

Continuiamo a portare avanti il processo di elettrificazione della nostra intera gamma di prodotti Mercedes-Benz Vans. L’eVito si è già affermato all’interno del suo segmento e l’eVito Tourer seguirà a breve. L’eSprinter e la EQV possono essere già ordinati e daranno ulteriore impulso al mercato. Con il modello successore del Citan, dedicato al settore professionale, e con la Classe T, concepita per i Clienti privati, prossimamente arricchiremmo la nostra gamma di prodotti anche con piccoli van elettrici a batteria. Stiamo continuamente espandendo e consolidando la nostra posizione di leader sul fronte della mobilità elettrica”.

“Ci siamo posti traguardi ambiziosi per quanto riguarda Mercedes-Benz Vans, al fine di ottenere un successo all’insegna della sostenibilità. Pertanto, anche nelle attuali condizioni particolarmente difficili, non abbiamo mai smesso di lavorare a pieno ritmo per ottimizzare la gamma e le piattaforme con l’obiettivo di portare avanti sia l’elettrificazione sia la digitalizzazione dei nostri veicoli commerciali. Così facendo, intendiamo consolidare ed espandere la nostra posizione di leader in campo tecnologico”.

Highlight 2020

Tra i punti salienti figurano l’anteprima digitale del nuovo Vito e dell’eVito Tourer, l’inizio delle vendite della EQV, e dell’eSprinter, a cui si aggiunge l’annuncio della nuova Classe T dedicata specificamente alle famiglie ed ai Clienti che amano svolgere attività ricreative nel tempo libero.

Mercedes-Benz Citan e Classe T

Piccolo van pensato per le famiglie e le persone che amano svolgere attività ricreative nel tempo libero. La Classe T è una novità assoluta: racchiude il DNA della Casa di Stoccarda, in particolare per quanto riguarda design, valenza, sicurezza e connettività.

Mercedes-Benz Vito, a 25 anni dal suo esordio

Con il restyling 2020, il motore diesel quattro cilindri OM 654 sarà disponibile per tutte le varianti del Mercedes-Benz Vito a trazione posteriore. I nuovi motori possono essere abbinati al cambio automatico 9G-TRONIC ed a un cambio automatico con convertitore di coppia. Un altro highlight tecnico è rappresentato dalle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, grazie alle quali lo smorzamento avviene separatamente su ogni singola ruota, garantendo il massimo comfort di marcia indipendentemente dalla situazione di guida e dalle condizioni del fondo stradale. Nell’ambito del restyling, anche la gamma dei 10 sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida finora disponibili viene ampliata con l’aggiunta del Brake Assist attivo, del DISTRONIC e di un retrovisore interno digitale, per un totale di 13 sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

Mercedes-Benz Sprinter

L’attuale generazione dello Sprinter offre un’ampia e completa connessione a Internet: i servizi Mercedes PRO connect ed il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) gettano le basi per proiettarsi nel futuro.

Mercedes-Benz Classe V

Il restyling della monovolume Classe V è stato presentato per la prima volta appena lo scorso anno. Nel 2020, l’introduzione dell’apprezzato sistema di infotainment MBUX assicurerà un comfort ancora più elevato per chi occupa il posto di guida. Dall’autunno, inoltre, la Classe V sarà disponibile per la prima volta anche con AIRMATIC.

Mercedes-Benz Marco Polo

Da quest’anno, anche il Marco Polo ed il Marco Polo HORIZON sono dotati dell’MBUX. Inoltre, analogamente allo Sprinter con allestimento camper, il Marco Polo dispone ora del modulo di interfaccia MBAC.

Presentato anche il restyling del Marco Polo ACTIVITY, il modello d’accesso della famiglia Marco Polo. Tra le sue novità figurano, ad esempio, una versione aggiornata della dotazione di infotainment, che prevede Audio 10, 30 e 40, sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida come assistente al mantenimento della distanza DISTRONIC e Brake Assist attivo, nonché il motore diesel a quattro cilindri OM 654 con nuova motorizzazione top di gamma.

Mobilità elettrica firmata Mercedes-Benz Vans

Entro il 2039, sui mercati principali saranno offerti nuovi veicoli a zero emissioni di CO2 in tutti i segmenti. Daimler mira a realizzare un trasporto con bilancio di CO2 neutrale entro il 2050.  Quattro i van elettrici a batteria: eVito furgone (dal 2018), eSprinter (avvio produzione nel dicembre 2019), nonché eVito Tourer (inizio vendite 07/2020) ed EQV (inizio vendite 05/2020). Mercedes-Benz Vans sta portando avanti sistematicamente il processo di elettrificazione di tutte le serie di veicoli commerciali, ed anche nel segmento degli small van è prevista la realizzazione di una variante elettrica a batteria.

Nell’ambito dell’operatività quotidiana di una flotta, i veicoli vengono valutati in base agli stessi parametri di quelli equipaggiati con motore convenzionale, riuscendo a soddisfare le esigenze dei Clienti legate all’impiego di tutti i giorni.

Mercedes-Benz EQV

La EQV (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4 - 26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)1 è la prima monovolume premium completamente elettrica a vantare un’autonomia fino a 418 km a zero emissioni locali. Adatta all’uso quotidiano grazie alla funzione di ricarica rapida di serie (dal 10 all’80% in circa 45 minuti) unita alla spaziosità grazie alla batteria ad alto voltaggio alloggiata nel pianale. La EQV è integrata nel normale processo produttivo dello stabilimento di Vitoria, dove vengono realizzati anche la Classe V, il Vito e l’eVito. L’avvio della produzione è avvenuto il 4 settembre 2020.

Mercedes-Benz eSprinter

L’eSprinter, la cui autonomia arriva fino 168 km, copre un ampio spettro di applicazioni d’uso nel campo della logistica urbana. In un primo momento, è disponibile in versione veicolo furgonato con un peso complessivo ammesso di 3.500 chilogrammi, mentre il volume di carico è simile a quello dello Sprinter paragonabile con motore convenzionale, ossia 11 m³.

Mercedes-Benz eVito

Sia l’eVito Furgone che l’eVito Tourer (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km) si sono affermati come partner affidabili in campo commerciale. Grazie a un’autonomia ancora più elevata e a un’opzione di ricarica rapida, risponde ancora meglio alle esigenze della categoria commerciale dei ‘people-mover’. 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Commerciali: arriva in Italia la versione XS di Citroen e-Jumpy

Citroen lancia in Italia la versione XS del suo e-Jumpy, il furgone già insignito del premio International Van of the Year 2021. La versione XS ha una lunghezza di 4,60 metri e, aggiungendosi...

Unrae: nel 2020 il mercato dei veicoli commerciali ha perso il 15,1%

Se il 2020 dei veicoli industriali non è stato uno degli anni migliori (ne avevamo parlato qui), non è andata meglio per i veicoli commerciali. Lo conferma Unrae, l’associazione...

Mercedes-Benz presenta al CES di Las Vegas il Mbux Hyperscreen, la nuova frontiera degli schermi

Anche quest’anno Mercedes-Benz ha partecipato al CES, - Consumer Electronics Show, l’evento dedicato all’innovazione che ha solitamente luogo a Las Vegas e che, per il 2021, si...

Renault Trucks D Wide Z.E. rende più green i trasporti dell’azienda svizzera Rhyner Logistik

Il Renault Trucks D Wide Z.E. 100% elettrico, facente parte della nuova generazione dei veicoli della casa francese desinati alla distribuzione, “entrerà in scena” a Zurigo....

Mercedes-Benz: anche i camion usati hanno il sigillo di garanzia

Anche i truck di seconda mano targati Mercedes-Benz potranno contare sulla nuova etichetta Mercedes-Benz Certified, un sigillo con cui la casa di Stoccarda assicura ai clienti un alto standard...

Unrae: il mercato dei veicoli commerciali cresce a novembre ma chiuderà l’anno in perdita

Novembre è stato un buon mese per il mercato dei veicoli commerciali ma, nonostante il risultato positivo su base mensile, si prevede una chiusura del 2020 in perdita. È quanto emerge...

Mercedes-Benz spinge sull'elettrico: entro il 2022 otto modelli EQ

Elettrificazione e tecnologie digitali: sono queste le parole chiave del presente e del futuro di Mercedes-Benz. Il brand tedesco, mettendo nero su bianco la sua strategia nel piano Ambition 2039, ha...

Mercato auto: frena la crescita dei prezzi del nuovo (+2,6%)

A ottobre, nella nuova fase dell’emergenza sanitaria, il mercato dell'auto segnala un rallentamento della crescita dei prezzi del nuovo (+2,6%); secndono inoltre i prezzi dell’usato...