Sicurezza dei voli in Italia: rapporto dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ANSV
Ecco il Rapporto 2023 sulla sicurezza del volo pubblicato dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ANSV
Sicurezza dei voli in Italia nel rapporto 2023 pubblicato da ANSV. La sicurezza del volo in Italia. ANSV pubblica il Rapporto 2023 informativo sull’attività svolta dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia.
La sicurezza dei voli in Italia è verificata dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ANSV.
ANSV pubblica il suo rapporto informativo annuale, per la sicurezza dei voli in Italia, sull’attività svolta dall’Agenzia e sulla sicurezza dell’aviazione civile in Italia. Il rapporto sulla sicurezza dei voli è predisposto dall’ANSV, come anche da disposizioni di legge. La relazione ANSV sicurezza del volo rappresenta anche un importante strumento per valutare il lavoro svolto. Evidenzia la situazione organizzativa e operativa dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.
Nel corso del 2023, l’ANSV ha svolto un ruolo fondamentale nella garanzia della sicurezza dei voli in Italia. Aprendo 27 inchieste di sicurezza su incidenti verificatisi nel territorio nazionale e accreditando propri investigatori in 58 inchieste condotte da organismi investigativi stranieri su incidenti occorsi all’estero ad aeromobili italiani. Questo impegno ha portato alla pubblicazione di 52 Relazioni Finali d’inchiesta e all’emanazione di 9 Raccomandazioni di Sicurezza.
ANSV per la sicurezza
Nei suoi primi 24 anni di vita ANSV, per garantire la sicurezza dei voli, si è strutturata. Una solida organizzazione, grazie alle capacità ed all’impegno straordinario del suo Presidente pro-tempore.
Dei componenti dei Collegi succedutisi negli anni e del personale ad essa progressivamente assegnato, raggiungendo un grado di professionalità e di credibilità ampiamente riconosciuto in ambito nazionale. ANSV è accreditata, in ambito internazionale, ai più elevati livelli di competenza e conformità agli standard ICAO nell’investigazione incidenti a scopo di prevenzione.
Fra gli obiettivi raggiunti e consolidati, per garantire la sicurezza dei voli, particolarmente degna di nota la riconosciuta autorità di investigare sugli incidenti. Con pari dignità, nei rispettivi ambiti di competenza, con la Magistratura. Sancita dai 140 accordi sottoscritti con tutte le Procure della Repubblica, ai sensi del Regolamento UE 996 del 2010.
Nonostante i successi ottenuti ANSV necessita di ampliare l’organico nel campo del personale investigatore per garantire la sicurezza dei voli. L’aumento delle risorse umane, velocizzerebbe i tempi di chiusura delle investigazioni e darebbe possibilità di verificare ulteriori inconvenienti per la sicurezza dei voli.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ANSV lavora, intraprendendo interlocuzioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere una deroga alla normativa vigente in materia di assunzioni.
Prospettive future per la sicurezza dei voli
Guardando al futuro, ANSV ha ottenuto recentemente risorse finanziarie nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per aggiornare la sicurezza della propria rete e infrastruttura informatica. Questo permette di salvaguardare i dati sensibili relativi alle investigazioni di incidenti aeronautici elaborati per la sicurezza dei voli.
In conclusione, evidenzia il Presidente Luca Valeriani, è possibile affermare che la molta strada fatta da ANSV dalla sua creazione nel 1999, consente di guardare con un cauto ottimismo alle prospettive future di ulteriore consolidamento e crescita delle prestazioni dell’Agenzia, specialmente se alcune criticità tuttora presenti potranno almeno in parte essere sanate.
Rapporto dettagliato ANSV al seguente link