Ferrovie: FS investe sui giovani con il master universitario
Si torna tra i banchi dell’università alla conquista del master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei sistemi ferroviari, un impegno complessivo di 1.500 ore organizzato da La Sapienza di Roma con la partnership del Gruppo FS Italiane. Il Master di secondo livello della Facoltà di Ingegneria che verrà presentato il prossimo 27 settembre prevede sessioni in aula con il management del Gruppo FS Italiane, visite a cantieri e impianti ferroviari e stage su progetti di eccellenza presso le aziende partner.
L’obiettivo del Master per il Gruppo FS Italiane è quello di avvicinare al mondo ferroviario i neoingegneri che vogliono sviluppare il loro precorso professionale nell’ambito dei trasporti, con gli studenti che termineranno il master con una tesi dedicata alle attività dello stage. Sono previste borse di studio per 60 mila euro (una di 1.800 euro riservata ai primi dieci della graduatoria finale; una di 1.500 euro per i neolaureati classificati fra l’undicesimo e il ventesimo posto in graduatoria; previsti inoltre contributi per non residenti nel Lazio), messe in palio da Ferrovie dello Stato Italiane e altre grandi aziende leader nel settore dei trasporti, come Ansaldo Breda, Ansaldo STS, Bombardier, Roma Metropolitane e, da quest’anno, anche Almaviva.
Il master offrirà l’occasione agli studenti di conoscere da vicino l’ingegneria ferroviaria con l’opportunità di accedere al mondo del lavoro, anche in Ferrovie dello Stato Italiane, impresa ambita dai laureati italiani classificata al secondo posto nella Best Employer of Choice (studio condotto da Cesop Communication). Per presentare la domanda di ammissione si avrà tempo sino alle ore 17.00 di venerdì 18 novembre 2013 collegandosi direttamente sulla pagina web www.dicea.uniroma1.it/master_iisf/domanda_ammissione ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web fsitaliane.it, nella sezione Lavora con noi (www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html) e sul sito www.dicea.uniroma1.it/master_iisf.