L’estate di Trenitalia inizia il 12 giugno

CONDIVIDI

martedì 31 maggio 2022

Proporre un’esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile, che punta ad andare oltre il semplice viaggio in treno, grazie a un’offerta quanto più possibile door-to-door e personalizzata, in grado di modellarsi sulle differenti esigenze di chi sceglie il trasporto green anche per svago e turismo.

Al via da domenica 12 giugno la Trenitalia Summer Experience 2022, la nuova offerta estiva, con servizi e promozioni in grado di intercettare una crescente domanda di mobilità sostenibile e di incentivare un turismo di qualità.

“Con l’avvio della Trenitalia Summer Experience 2022 – spiega l’amministratore delegato Luigi Corradi – il nostro obiettivo è valorizzare e incentivare la scelta del treno anche coniugandolo in maniera efficace con altri mezzi di trasporto quando necessari a raggiungere le mete finali. Guardiamo all’esperienza di viaggio nella sua interezza per abbinare all’opzione virtuosa e sostenibile del treno altri plus quali la comodità, la convenienza, la capillarità e rispondere così a un aumento di domanda di mobilità estiva che trova una prima benaugurante conferma nelle prenotazioni già registrate per i prossimi mesi”.

 

Rafforzata l’offerta intermodale

Elemento chiave dell’offerta estiva di Trenitalia sarà il rafforzamento dell’integrazione modale fra diversi mezzi di trasporto, prestando sempre maggiore attenzione alla qualità e all’efficacia dei servizi di primo e ultimo miglio, quelli offerti nelle fasi che precedono e seguono lo spostamento in treno, il tutto grazie anche a specifici accordi con altri partner della mobilità condivisa e collettiva.

Nel corso della prossima estate, saranno oltre 240 le Frecce che circoleranno ogni giorno, con più fermate dedicate al turismo estivo, per garantire collegamenti sempre più capillari.

Maggiori collegamenti e fermate anche per i 124 Intercity Giorno e Notte che viaggiano sul territorio nazionale.

Aumentano, inoltre, durante i mesi estivi, i collegamenti e le fermate per i 6.800 Regionali, con la conferma dei collegamenti Line per raggiungere in treno le migliaia di località italiane e Link (treno+autobus o treno+nave).

Più treni e collegamenti da e per l’estero, in aumento rispetto al periodo pre-Covid, con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione, e con gli Eurocity e gli Euronight per la Svizzera, l’Austria e la Germania.

Migliora anche l’integrazione con altri mezzi di trasporto, fra questi la bicicletta con oltre 20mila posti al giorno a disposizione sui treni.

La nuova esperienza di Trenitalia passa anche per l'unione delle tre porte di accesso del Paese, stazioni ferroviarie, aeroporti e porti, grazie anche all’introduzione di Frecce tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e Napoli, che si aggiungono alle Frecce da/per Venezia, Padova, Bologna, Firenze, e la sperimentazione di un servizio che permetterà di effettuare il check-in passeggeri e bagagli direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.

 

Concerti, eventi sportivi e culturali

Si conferma, infine, il supporto di Trenitalia all’arte, alla cultura, all’intrattenimento e allo sport, portando i fan ai grandi concerti musicali live in programma da Nord a Sud e affiancando i più importanti eventi sportivi della stagione.
Viaggiando sulle Frecce, i tanti amanti della musica live potranno lasciare l’auto a casa o nei parcheggi convenzionati a prezzi scontati nelle stazioni e prendere parte al concerto in modo più sostenibile e confortevole. Inoltre, potranno acquistare i biglietti con sconti fino al 50% sulla tariffa Base grazie all’offerta “Speciale Eventi”. Basterà inserire in fase di acquisto il codice indicato sul sito web trenitalia.com. I biglietti sono acquistabili su tutti i canali di vendita di Trenitalia.

Sono inoltre previsti particolari accordi per raggiungere e tornare con i collegamenti di Trenitalia dagli eventi live, come il Jova Beach Tour, facilmente raggiungibile con i treni regionali e per cui in molte regioni sono stati previsti collegamenti straordinari per il rientro la notte.

Anche per gli appuntamenti musicali dell’estate in programma nella Capitale, saranno molti i concerti di Rock in Roma da raggiungere comodamente in treno.

Si consolida anche l’impegno di Trenitalia a fianco dei grandi eventi sportivi. Dopo la Coppa Italia di Volley Femminile, la Frecciarossa Final Eight di Basket, la Supercoppa e la Coppa Italia di Calcio, le emozioni continuano al fianco di Ferrari, in occasione dei GP di Formula 1 di Francia e Italia, di Ducati Corse nel Campionato MotoGP, della Nazionale italiana di Calcio durante le partite di Nations League e dei Campionati Europei di Nuoto.

 

 

Tag: trenitalia, trasporto ferroviario

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

RFI al lavoro sull’infrastruttura ferroviaria in estate: previste chiusure e cancellazioni

Mantenere alti i livelli di sicurezza, potenziare le infrastrutture ferroviarie e migliorarne le prestazioni. Queste le ragioni per cui nelle prossime settimane Rete Ferroviaria Italiana ha...

Treni e bus a idrogeno: Protocollo di intesa tra Provincia di Trento e Regione Lombardia

Si intensificano le iniziative, sia a livello di amministrazioni centrali che locali, per la promozione e la messa in atto di sinergie e provvedimenti finalizzati a sviluppare tecnologie alternative...

Il personale di Trenitalia a bordo delle navi nello Stretto di Messina

Per migliorare l’esperienza di viaggio e assistere più adeguatamente i passeggeri, Trenitalia dispone il potenziamento del personale anche a bordo delle navi traghetto che ogni giorno...

Trasporto ferroviario merci: dall'Ue ok ad aiuti di Stato per 374 milioni di euro

In arrivo per l'Italia  per un aiuto di 374 milioni di euro per indennizzare le imprese di trasporto ferroviario di merci per i danni subiti nel periodo tra il 12 marzo e il 31 maggio 2020 a...

In Frecciargento da Roma a Genova in meno di 4 ore

Si accorciano le distanze tra Genova, Firenze e Roma. Una revisione degli orari ha permesso a due collegamenti Frecciargento di velocizzare i tempi di percorrenza rispetto al precedente...

Trenord: grazie all’accordo con Scalapay i biglietti si pagano anche a rate

Trenord rafforza il proprio impegno per incentivare il ricorso al trasporto ferroviario, che consente di abbattere le emissioni nocive e il traffico, cercando di facilitare il più possibile...

Promuovere e incrementare il traffico ferroviario di merci: nasce Fermerci

Rispondere alle sfide crescenti che la logistica è chiamata ad affrontare negli ultimi anni, ricoprendo un ruolo sempre più centrale nell’economia del Paese.Promuovere una visione...

Puntualità, nuovi servizi, investimenti: il programma di Trenord per la ripresa a pieno regime del trasporto ferroviario in Lombardia

Stato del servizio ferroviario e puntualità dei treni, investimenti, immissione di nuovi treni nella flotta, dati di traffico, nuovi servizi e nuovi canali di vendita. Questi alcuni dei temi...