Piaggio, è ufficiale l'accordo con Foton per i veicoli commerciali

giovedì 24 maggio 2018 12:28:57

La notizia era nell'aria da qualche mese, ripresa dalla stampa specializzata e dai portali di settore come Infomotori, ma ora è finalmente arrivata la firma definitiva che lega la Piaggio alla Foton Motor Group per la realizzazione di veicoli commerciali innovativi e leggeri.

Arriva la firma tra Colaninno e Chang Rui
Le basi di questo accordo, come avevamo scritto anche sulle nostre pagine, sono state gettate lo scorso settembre a Pechino, e secondo quanto dichiarato dalle parti già nei prossimi due mesi saranno completati e definiti gli allegati tecnici, mentre lo sbarco in commercio - e quindi sulle strade - è calendarizzato a cominciare dal 2020.

Veicoli commerciali leggeri ed eco-friendly
Dal punto di vista pratico, il presidente di Piaggio Roberto Colaninno e il Vice Presidente di Foton Motor Group Chang Rui, firmatari dell'intesa, hanno comunicato che è previsto lo sviluppo e la realizzazione di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, declinati in varie tipologie ma accomunati da una portata utile fino a 1,5 tonnellate. Secondo le prime indiscrezioni, saranno realizzate infatti differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello.

I primi modelli nel 2020
La produzione di questi nuovi veicoli inizierà nel 2019 (la stampa informa che tutti i componenti in arrivo dalla Cina saranno assemblati a Pontedera), e come detto  i primi modelli saranno lanciati sul mercato a partire dal 2020, attraverso una rete distributiva orientata alla massima soddisfazione del cliente; anche in questo caso, si conferma quanto già comunicato nella fase di accordo preliminare, vale a dire la "limitazione" delle vendite al solo mercato europeo, mentre per lo sbarco sul grande mercato cinese bisognerà attendere successivi passaggi.

Accordo tra due colossi dell'automotive
La notizia dell'ufficializzazione dell'accordo ha ovviamente scosso in maniera positiva il mercato, che aspettava con interesse l'evoluzione della trattativa tra Piaggio, leader europeo nel settore delle due ruote, e Foton, il grande produttore di veicoli commerciali in Cina. Basta guardare i numeri per comprendere quanto questa collaborazione possa rappresentare una vera e propria svolta nello scenario globale: soltanto nel 2017, il gruppo Piaggio ha venduto nel mondo oltre 170 mila veicoli commerciali nel 2017, mentre il bilancio annuale di Foton si è chiuso con un fatturato da 51,7 miliardi di yuan, ovvero quasi 7 miliardi di euro.

Rafforzare le leadership
La partnership consentirà all'azienda italiana di rafforzare ulteriormente la propria posizione di rilievo nel mercato dei veicoli commerciali leggeri a tre e quattro ruote per il trasporto di persone e merci, affidandosi al supporto di un player di primo piano come Foton, brand in forte crescita e con diversificazione internazionale anche grazie a una strategia di joint venture con marchi di primissimo piano nel panorama automotive, come testimoniano le alleanze concluse con Daimler AG e Cummins Inc.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Mercedes-Benz Vans presenta i numerosi highlight di prodotto del 2020

L’Associazione delle Industrie Automobilistiche tedesca (VDA) ha deciso di cancellare, causa coronavirus, la IAA Veicoli Commerciali e Industriali prevista quest’anno. In attesa del...

L’estate riporta il sereno sul mercato dei veicoli commerciali: a luglio in crescita del 15%, +2,2% ad agosto

Come già registrato per i veicoli industriali, i mesi estivi riportano il sereno anche su un altro comparto del trasporto merci, il mercato dei veicoli commerciali. Dopo la ripresa delle...

Veicoli commerciali: a giugno calo contenuto del mercato, -5,8%. Si rischia un crollo del 26% a fine anno

In giugno sono stati immatricolati 16.000 autocarri con ptt fino a 3,5t rispetto ai 16.990 dello stesso mese del 2019. La piena ripresa delle attività in giugno e la conseguente esigenza di...