Autotrasporto: Bersani risponde alle proposte di Unatras
Il candidato premier del Partito Democratico ha inviato una lettera all’esecutivo nazionale di Unatras. Pierluigi Bersani ha evidenziato nella missiva i punti condivisi tra le proposte politiche formulate dall’associazione.
“Anche noi crediamo – scrive Bersani – che siano molti gli interventi, non soltanto di carattere legislativo, che sono urgenti per il settore. Il trasporto merci è un elemento essenziale per l’economia reale del Paese e deve essere tenuto in grande considerazione. L’autotrasporto è la colonna portante del sistema delle merci in Italia”.
Bersani poi sottolinea il lavoro fatto negli anni per il settore, la consapevolezza delle difficoltà e delle problematiche aperte vissute dagli autotrasportatori. “La crisi – si legge ancora nella missiva – ha inciso in maniera dura, ma ci sono altri fattori su cui bisogna intervenire che sono invece tipici del nostro Paese. Pensiamo ad esempio ai costi del carburante, delle assicurazioni e del lavoro, soprattutto se confrontati con il resto d’Europa. Tutti elementi che condizionano profondamente la competitività delle nostre aziende e che contribuiscono a prestare il fianco alla concorrenza estera. La presenza aggressiva di operatori stranieri e la discussione in corso in Europa sono elementi che dimostrano come l’azione di Governo in sede comunitaria sia decisiva: si pensi, per esempio, al tema dirompente del cabotaggio. Altri punti di grande rilevanza sono oggi sotto la lente di ingrandimento della giustizia amministrativa e all’attenzione dell’Europa. Così come è utile approfondire le questioni relative alla sicurezza, alla lotta alle infiltrazioni criminali o alle proposte come quella dell’accisa mobile”.
Bersani ha chiuso la lettera ribadendo l’attenzione che il Partito Democratico riserverà alle idee di Unatras.