Enac: formazione e ricerca con l’Università di Napoli
Formazione e ricerca per la sicurezza nel trasporto aereo. Fra gli obiettivi dell’Enac compresi nel protocollo firmato con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli c’è la realizzazione di attività di studio e di ricerca nei settori di interesse dell’aviazione civile.
L’accordo è finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze e di competenze professionali nel campo della sicurezza (intesa sia verso il passeggero sia verso il sistema nel suo complesso), della regolazione economica, dello sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, della tutela dell’ambiente, della qualità dei servizi e della tutela dei diritti dei passeggeri. Non manca uno specifico riferimento agli scali del Mezzogiorno d’Italia e al loro ruolo di sviluppo nel contesto europeo.
Tra gli oggetti di studio rientrano anche il lato giuridico, economico e sociale dell’aviazione civile, l’evoluzione della capacità degli aeroporti, l’impatto ambientale riguardo alle emissioni di Co2, al rumore, alla conservazione di flora e fauna.
Il protocollo, che non comporta oneri economici per le parti, ha durata triennale e prevede anche la possibilità per l’Enac di ospitare stage di laureandi e laureati dell’ateneo napoletano Suor Orsola Benincasa.