Volotea: “Munoz, low cost in buona salute ma pesa costo carburante”
“La salute delle compagnie low cost è molto forte dal punto di vista finanziario, funzionano moltobene. La cosa più importante è il “fuel” (carburante) che è salito fino al 30% anche se in questi ultimi giorni sta scendendo di nuovo. Noi abbiamo una crescita solida e preferiamo la crescita solida che quella rapida. A causa del fuel più alto, avremo una crescita un po’ più ridottarispetto agli anni passati, ma sempre in buona salute”. Così Carlos Munoz, fondatore e presidente della compagnia aerea Volotea, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano lo statodi salute low cost, a margine della presentazione dei nuovi voli che saranno operati a Genova nel 2019.
Munoz ha anche fatto il punto sulla segnalazione dell’Enac della scorsa estate che aveva ammonito alcune compagnie low cost, compresa Volotea, per gli eccessivi ritardi subiti dai passeggeri: “Enac ha inviato una notifica per quattro compagnie aeree tra le quali Volotea. Noi siamo “buoni cittadini”, quindi abbiamo collaborato con Enac, oltre che con il nostro ente spagnolo, e penso che siano rimasti soddisfatti – ha detto Munoz -. Credo che quanto accaduto sia dipeso da un’estate esigente per tutte le compagnie aeree, specialmente quelle basate su Italia eFrancia. Lo spazio aereo era saturo e tutte le compagnie, compresa la nostra, hanno sofferto”.
La pianificazione voli della compagnia low cost spagnola dall’Aeroporto di Genova per il 2019 vedrà l’attivazione di 4 nuove rotte operate in esclusiva. Volotea collegherà in estate il capoluogo ligure con Malaga, Corfù, Malta e Pantelleria. Tutti i voli saranno attivi da giugno e avranno frequenza settimanale.
Diventano così 20 in totale le destinazioni raggiungibili dal Cristoforo Colombo a bordo della flotta Volotea: 10 in Italia – Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria (novità 2019) – e 10 all’estero – Ibiza, Malaga (novità 2019), Madrid, Minorca e Palma di Maiorca inSpagna, Atene, Corfù (novità 2019), Mykonos e Santorini in Grecia e Malta (novità 2019).