Trenitalia: consegnati primi due treni Rock alla Regione Toscana

Arrivano in Toscana i primi due treni Rock per il rinnovo della flotta regionale: fanno parte della fornitura di 100 nuovi convogli previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia.
Un contratto che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta che passa da un’età media di 16 anni a 7,6 anni nel 2024. Nel biennio 2020 e 2021 saranno 15 i treni Rock a disposizione sul territorio.

La consegna è avvenuta questa mattina nel deposito ferroviario di Osmannoro (Fi), alla presenza di Vincenzo Ceccarelli, assessore ai Trasporti della Regione Toscana e, per Trenitalia, Orazio Iacono, amministratore delegato, Sabrina De Filippis, direttore Divisione Passeggeri Regionale, e Gianluca Scarpellini, direttore regionale Toscana.

Nell’occasione sono state mostrate le attività di sanificazione dei convogli che vengono svolte quotidianamente seguendo il protocollo Covid-19. Per rendere sicuro il viaggio anche i nuovi treni Rock sono stati allestiti con marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa, indicazioni a terra per segnalare l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri, oltre alla presenza di dispenser con liquido igienizzante per le mani.

Costruiti nello stabilimento di Pistoia da Hitachi Rail Italy, i nuovi treni entreranno in servizio nei prossimi giorni sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Valdarno-Arezzo.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Aeroporti di Parigi: ad agosto 3,2 milioni di passeggeri

Gli aeroporti di Parigi hanno accolto ad agosto 3,2 milioni di passeggeri, registrando una diminuzione di traffico del 68,8% rispetto ad agosto 2019.In totale nei mesi di luglio e agosto, il traffico...

Ad Airbus Helicopters l’assistenza compete degli H135 della Nasa

La Nasa ha firmato un contratto HCare Infinite, del valore di 15 milioni di dollari, con Airbus Helicopters per un programma completo di assistenza. Il contratto, inizialmente della durata di due...

Bike to work: a Parma un progetto diffuso di mobilità a due ruote

Firmato dall’assessora alla Mobilità Sostenibile del Comune di Parma, Tiziana Benassi, il Protocollo che dà l’avvio a un progetto diffuso di mobilità a due ruote in...

ADV