Nuovo stabilimento Alstom per la produzione di componenti per l’elettrificazione del trasporto pubblico
Alstom ha inaugurato un nuovo stabilimento a Valmadrera (Lecco) per la produzione di componenti per l’elettrificazione di linee ferroviarie, metropolitane e tramvie. L’investimento di circa 2 milioni di euro permetterà di unificare la produzione in un sito moderno e sostenibile di 9.800 metri quadrati. Il nuovo stabilimento conferma il ruolo di Alstom nel mercato delle infrastrutture ferroviarie e dell’elettrificazione a livello italiano e internazionale con un fatturato oltreconfine del 90%.
Un centro di eccellenza per il trasporto pubblico
Il nuovo sito produttivo di Valmadrera, centro di eccellenza del Gruppo per la progettazione e la costruzione di componenti di catenaria, rotaia conduttrice e rotaia APS, consentirà di potenziare un’organizzazione produttiva efficiente e sostenibile. Il nuovo stabilimento unificherà la produzione, che in precedenza era suddivisa in due siti più piccoli a Pescate e Olginate.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che il nuovo stabilimento conferma la capacità di attrazione del nostro Paese e racconterà l’eccellenza di Valmadrera in tutta Italia e all’estero. Inoltre, il nuovo stabilimento sarà strategico per tutto il Gruppo Alstom, poiché esporterà il 90% dei materiali per l’elettrificazione in tutto il mondo.
Alstom e la sostenibilità nel trasporto pubblico
Il nuovo stabilimento Alstom di Valmadrera è un esempio della strategia dell’azienda per una mobilità sempre più smart e sostenibile. Alstom ha investito in ricerca e sviluppo, creando il primo treno a idrogeno al mondo e valorizzando i giovani specializzati nelle materie Stem.
Il Presidente Europa del Gruppo Alstom, Gian Luca Erbacci, ha dichiarato che l’Italia è uno dei Paesi più importanti in Europa e che l’azienda sta investendo nello sviluppo di una mobilità sempre più smart e sostenibile per contribuire a creare un ecosistema integrato del trasporto, in un percorso di decarbonizzazione. Il nuovo stabilimento Alstom a Valmadrera sarà parte integrante di questa strategia.