Ferrovie: di nuovo attiva la circolazione sulla Battipaglia-Potenza-Metaponto

giovedì 27 agosto 2020 10:56:17

Da domenica 30 agosto riprende la circolazione sulla Battipaglia-Potenza-Metaponto. Gli interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale realizzati da Rete Ferroviaria Italiana hanno consentito di elevare maggiormente gli standard di sicurezza e l’affidabilità della linea.

Sono state realizzate opere per velocizzazione la linea, impermeabilizzare circa 50 campate di opere d’arte, rinnova 15 chilometri di binari, demolire e ricostruire due ponti ferroviari e mettere in sicurezza tre aree a rischio idrogeologico.

Inoltre, fra Battipaglia e Sicignano, è stato realizzato l’upgrade tecnologico del sistema di distanziamento dei treni, per una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria.

Nella stazione di Sicignano è stata avviata anche la prima fase del nuovo Piano Regolatore Generale, per realizzare una nuova pensilina e la soppressione del passaggio a livello di stazione.

Last but not least, fra le stazioni di Tito e Potenza, è stato demolito e ricostruito il cavalcaferrovia a cura di ANAS. Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori, nella prima settimana dopo la riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Ferrovie: linea Verona-Fortezza, Rfi pubblica il bando per la realizzazione della tratta Fortezza-Ponte Gardena

Nuovo tassello per la realizzazione della linea Verona – Fortezza. Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato un bando di gara sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) per la...

Terminal Genova Prà: inaugurato il secondo binario di accesso

Inaugurato presso il terminal PSA di Genova Prà il secondo binario ferroviario di collegamento tra il Terminal e lo scalo di Genova Prà Mare di RFI. L’infrastruttura è...

Ferrovie Lombardia: presentato il piano neve e gelo

Rete Ferroviaria Italiana ha presentato alla Regione Lombardia il Piano neve per la stagione invernale 2019/20. Piano operativo per gestire al meglio la circolazione ferroviaria in caso di...