Dal 3 giugno via a Frecciarossa tra Torino e Reggio Calabria

venerdì 22 maggio 2020 11:40:39

Dal 3 giugno ogni giorno due treni Frecciarossa collegheranno senza cambi Reggio Calabria con la stazione di Torino Porta Nuova, attraversando la Penisola e toccando le principali città servite dalla linea ad Alta Velocità. Un treno partirà da Torino alle 8 del mattino raggiungendo Reggio Calabria alle 18.50, l’altro da Reggio Calabria alle 10.10 con arrivo nel capoluogo piemontese alle 21.00.

Non si tratta dell’unica novità proposta da Trenitalia perché, in concomitanza con la possibilità di spostarsi tra le regioni, proprio da inizio giugno verrà raddoppiata l’offerta rispetto ai treni attualmente in circolazione: le Frecce diventeranno 74 e gli InterCity 48, distribuiti su tutte le principali direttrici del Paese.

“Per la prima volta il treno simbolo dell’eccellenza italiana nell’Alta velocità raggiungerà Reggio Calabria collegandola al Sistema AV e offrendo un servizio che avvicina le persone, nel momento in cui il Paese deve ripartire – ha dichiarato l’amministratore delegato di FS Italiane Gianfranco Battisti –. L’arrivo del Frecciarossa contribuirà alla ripartenza e al rilancio dell’economia e del settore turistico della Calabria e dell’intero Sud Italia”.

Il Frecciarossa metterà in connessione la Calabria con Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli Centrale, Salerno, fermando a Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa San Giovanni.

Arrivando a Villa San Giovanni, presto anche con un solo ticket, sarà possibile proseguire per la Sicilia con la nave veloce BluJet (Gruppo FS Italiane).

Per i viaggiatori che partono o arrivano in Calabria, dal 3 giugno saranno disponibili anche i due Frecciargento fra Bolzano e Sibari, in aggiunta ai Frecciabianca che collegano Roma alla Calabria rimasti attivi anche durante la Fase 1 dell’emergenza Covid-19.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Trenitalia: da inizio novembre in vendita i biglietti dell’orario invernale

La pianificazione invernale di Trenitalia entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Dagli inizi di novembre è previsto il caricamento sui sistemi di vendita abituali dell’azienda...

FS Italiane e Snam: un accordo per promuovere l'idrogeno nel trasporto ferroviario

Un memorandum per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. Lo hanno siglato FS...

Smau Milano: premiati progetti innovativi di FS Italiane e Trenitalia

Due progetti innovativi di Fs Italiane e Trenitalia sono stati premiati a Milano nel corso di Smau 2020, le due giornate dedicate a innovazione e tecnologie digitali. FS Italiane e Trenitalia...