Digitalizzazione dei trasporti: smeup investe in Cargoful

giovedì 30 giugno 2022 14:12:09

smeup, azienda del settore informatico, ha deciso di investire in Cargoful con un aumento di capitale di 250mila euro guidato da S2Capital.

Le nuove risorse supporteranno Cargoful nel consolidamento del team di sviluppo tecnico e nell’ampliamento della base clienti. Inoltre, le sinergie con il centro di eccellenza logistica e trasporti smeup contribuiranno allo sviluppo di ulteriori moduli della soluzione e all'ottimizzazione di quelli già esistenti.

Cargoful è un Transportation Management System (TMS) di nuova generazione, realizzato per ottimizzare l’operatività della flotta di automezzi, che permette di aumentare marginalità e produttività grazie ad algoritmi avanzati e di Intelligenza Artificiale. Il software è infatti in grado di migliorare le performance delle aziende di trasporto e distribuzione incrementando la saturazione dei mezzi, aumentando il livello di servizio verso i clienti e riducendo il tempo speso su processi basati su carta e manuali.

Una torre di controllo unica per i pianificatori e i gestori di flotte

La soluzione, modulare e nativa in cloud, si connette alle varie fonti dati presenti all’interno dell’azienda, permettendo di gestire tutto il processo da una torre di controllo unica per i pianificatori e i gestori di flotte. Grazie ad un sistema di pianificazione automatica, personalizzato sulle esigenze del cliente e implementato con i dati rielaborati dall’Intelligenza Artificiale, Cargoful permette di pianificare e allocare in maniera ottimale gli ordini ai mezzi tramite una semplice interfaccia utente. Una volta che i mezzi lasciano il magazzino, Cargoful fornisce ai propri clienti una torre di controllo digitale che permette di conoscere in maniera predittiva quali ordini saranno consegnati in orario e quali in ritardo, suggerendo possibili modifiche e notificando in tempo reale gli utenti e i loro clienti.