Logistica: 4 nuovi Iveco Stralis LNG per la flotta del Gruppo Codognotto
Quattro Iveco Stralis LNG (Liquid Natural Gas), entreranno a far parte della flotta del Gruppo Codognotto. Grazie al sistema di propulsione LNG degli Iveco Stralis, che può utilizzare gas naturale o bio-gas combustibili, i nuovi mezzi Codognotto – rispetto ai tradizionali diesel – potranno ridurre del 95% le emissioni nocive di particolato, del 35% le emissioni di ossidi di azoto e promotori di azoto. Se si considera il cosiddetto “well-to-wheel”, che tiene conto delle emissioni dell’intera filiera dal pozzo di estrazione al suo utilizzo, i mezzi a LNG riducono le emissioni di CO2 rispetto ai diesel dal 10% fino al 100% in caso di utilizzo di bio-metano. I nuovi mezzi hanno anche un minore impatto in termini di rumorosità, con una riduzione di 5 decibel delle emissioni sonore.
Per il Gruppo Codognotto l’acquisto dei primi camion a Liquid Natural Gas fa parte di una importante conversione della propria flotta, che si sta concretizzando soprattutto con l’acquisto di camion Euro 6 in sostituzione dei meno moderni e che vedrà già a maggio del 2016 la sostituzione completa degli Euro 3.
“Il nostro Gruppo – ha dichiarato l’amministratore Delegato, Maurizio Codognotto – sta anticipando le condizioni di mercato necessarie alla diffusione del carburante alternativo, stimolando una maggior presa di responsabilità di altri operatori del settore e di coloro che sono chiamati ad investire nelle necessarie stazioni di rifornimento. Da tempo si discute di carburanti alternativi, ma un mercato in stallo e l’abbassamento del prezzo del petrolio rallentano la loro diffusione Noi cerchiamo di essere sempre molto concreti – ha proseguito Codognotto -, qualche mese fa abbiamo realizzato per i nostri clienti una linea ferroviaria Italia/Polonia con un servizio estremamente efficiente dal punto di vista logistico, ma anche molto attento all’ambiente, oggi investiamo nelle nuove tecnologie del trasporto. Sappiano che questa è l’unica ricetta valida in termini di sostenibilità aziendale”.
Codognotto registra 141 milioni di euro di fatturato, coordina 950 collaboratori, una flotta di 600 motrici e 1.500 rimorchi. Con 22 società nel mondo e 30 magazzini, ogni mese movimenta 300 mila tonnellate di merci ed i suoi mezzi percorrono ogni anno 67 milioni di chilometri.