Comune di Taranto: un avviso pubblico apre ai servizi di Sharing mobility a flusso libero

mercoledì 29 luglio 2020 13:52:19

Con una delibera la Giunta comunale di Taranto ha tracciato le linee di indirizzo per l’avviso pubblico che individuerà operatori interessati a offrire nel territorio cittadino, in via sperimentale, servizi di mobilità alternativa.

Biciclette elettriche e mezzi innovativi a propulsione elettrica come i monopattini sono il focus di questo provvedimento – spiega l’amministrazione comunale in una nota – che mira a garantire a Taranto i cosiddetti servizi di sharing mobility nella modalità del free floating, il flusso libero che consente di prendere e lasciare i mezzi ovunque nel territorio urbano.
Obiettivo dell’amministrazione è integrare in maniera efficace il progetto di sharing mobility con il trasporto pubblico locale, risolvendo diverse problematiche.

“Può essere una soluzione per il traffico che si sviluppa durante i grandi eventi – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci –, considerando che Taranto ne ospiterà diversi nei prossimi anni. Ma è anche una modalità di trasporto che va incontro alle esigenze dei turisti che arrivano in città. Si tratta di un elemento importante per modernizzare la mobilità cittadina e già in primavera avremo una nuova flotta di mezzi di trasporto sostenibile”.

“L’avviso pubblico – ha spiegato l’assessore alla Sviluppo economico Fabrizio Manzulli – darà la possibilità alle aziende del settore di manifestare il proprio interesse per operare in città, mentre una commissione tecnica valuterà le proposte per verificarne l’ottemperanza ai requisiti previsti. Il servizio sarà senza oneri per il Comune”.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Trasporto pubblico: in arrivo 1,150 miliardi ai Comuni per rinnovare il parco autobus

Risorse per complessivi 1,150 miliardi di euro a favore di tutti i comuni sopra i 100 mila abitanti per rinnovare il parco autobus del trasporto pubblico. La Conferenza Stato Regioni ha dato il...

Porti Sicilia Orientale: un progetto per sviluppare la sostenibilità e l'efficienza energetica

Mobilità sostenibile ed efficienza energetica in ambito portuale. Nell’ottica dello sviluppo di azioni volte alla creazione di misure per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibil...

Torino: la flotta Gtt cresce con 20 nuovi autobus Mercedes Conecto

Il trasporto pubblico nella Città di Torino si arricchisce di 20 nuovi autobus Mercedes Conecto, 12 veicoli autosnodati da 18 metri ad alimentazione tradizionale Euro VI e 8 veicoli da 12...