Assosegnaletica: il 77% dei segnali stradali a Palermo è irregolare
A Palermo il 77% dei segnali stradali risulta irregolare. A denunciarlo è Assosegnaletica, l’associazione di categoria di segnaletica stradale aderente ad Anima (Federazione aderente a Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica varia e affine).
Dal rilievo effettuato su alcune delle principali arterie palermitane (viale della Favorita e viale Regione Siciliana), risulta che i segnali non sono conformi al Codice della Strada perché presentano misure differenti e caratteristiche di rifrangenza che non ne consentono la giusta percezione. In molti casi, poi, i segnali sono coperti da vegetazione o da cartelli pubblicitari, per cui non sono perfettamente visibili ai conducenti. Bocciata anche la segnaletica orizzontale, in alcuni punti sbiadita e poco comprensibile, in altri persino inesistente.
“L’invito rivolto alle amministrazioni locali – ha sottolineato il Consigliere di Assosegnaletica, Antonino Chillè che ha condotto l’indagine sul territorio – è di prestare attenzione alla certificazione di prodotto nell’acquisto di segnali stradali, verificandone la conformità al Codice della Strada ”.