Merci ad alta velocità, da ottobre parte il servizio

venerdì 6 aprile 2018

Merci in viaggio fino a 300 chilometri all'ora: l'Alta Velocità diventa anche Alta Capacità. Succederà da ottobre e si tratterà di una novità assoluta nel panorama della logistica mondiale. Il nuovo servizio è stato presentato oggi da Mercitalia a Milano nella sede della Fondazione Feltrinelli.

"Nell'ecosistema ferroviario far convivere i servizi merci con quelli passeggeri è la nostra sfida ora declinata nell'alta velocità", ha detto l'amministratore delegato di Ferrovie, Renato Mazzoncini. Il primo collegamento di "Mercitalia Fast" sarà tra l'Interporto di Bologna e Marcianise (Caserta). Il treno impiegherà 3 ore e 20 minuti e viaggerà di notte. "Ma siamo pronti a sfruttare l'Alta Capacità anche in orari diurni", ha annunciato Mazzoncini.

Il convoglio sarà un Etr-500 adattato al trasporto di merci. "Si tratta di un treno a composizione bloccata, un'altra novità che si traduce in un nuovo modello di business - ha spiegato l'amministratore delegato di Mercitalia Marco Gosso -. Avrà una capacità di trasporto pari a quella di 18 tir o di 2 Boeing 747 cargo. Le merci viaggeranno su roll-container, facili da caricare e scaricare".  Tra i primi clienti del nuovo servizio figurano T-Group e Interporto di Bologna.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata