Istanbul: il presidente Erdoğan ha inaugurato il più grande aeroporto del mondo
“Questo aeroporto, il più grande al mondo, sarà conosciuto come Istanbul Airport”. Così il presidente Recep Tayyip Erdoğan davanti agli oltre 5.000 ospiti presenti all’inaugurazione ufficiale di quello che finora è stato chiamato İstanbul New Airport, lo scorso 29 ottobre, festa nazionale della Turchia e 95° anniversario della fondazione della Repubblica.
Nella platea riunita in ascolto del Presidente che inaugurava ufficialmente il nuovo aeroporto c’erano i leader di oltre 10 Paesi e 50 ministri e pubblici ufficiali da altre Nazioni legate da importanti relazioni di affari con la nuova struttura.
Il presidente Erdoğan ha sottolineato come la nuova struttura si prepari a giocare il ruolo di hub di primo piano nel mondo, diventando luogo di impiego di qualcosa come 225.000 persone e contribuendo al 4,9% del Pil nazionale.
“L’Istanbul Airport è la nuova base e hub globale di Turkish Airlines – ha dichiarato Kadri Samsunlu, Ceo di İGA Airport Operation – ma abbiamo ricevuto significative manifestazioni di interesse anche da altre compagnie circa la possibilità di lanciare nuove rotte e frequenze, specialmente grazie alla facilità di accesso creata dall’aumento di slot disponibili – entro 16 mesi avremo una terza pista, che sostanzialmente raddoppierà la capacità dello scalo. Sono profondamente orgoglioso che sia arrivato questo giorno e di quello che abbiamo raggiunto da quando abbiamo annunciato il progetto dell’aeroporto nel gennaio 2013”.
Essendo il primo aeroporto completamente concepito e creato nel 21° secolo, Samsunlu ha sottolineato come la struttura possa beneficiare delle “migliori tecnologie disponibili, rendendo l’esperienza dei viaggiatori la migliore possibile, rappresentando un incubatore globale di tecnologie per l’aviazione”.
Dopo l’apertura ufficiale, i lavori di preparazione e i test continueranno fino alla fine di Dicembre, periodo nel quale Turkish Airlines opererà con una programmazione ad interim che prevede tre voli interni e due internazionali. Con il completo trasferimento delle rotte operate Turkish Airlines e da tutte le altre compagnie,l’ Istanbul Airport sarà in grado di accogliere 90 milioni di passeggeri all’anno, che diventeranno, a pieno regime, fino a 200 milioni, e coprire fino a 350 destinazioni. Con il completamento di tutte le fasi di lavoro, nel 2025, l’Istanbul Airport diventerà uno scalo aeroportuale dotato di sei piste.