Gatwick: agosto da record
Sono stati 4,8 milioni i passeggeri transitati all’aeroporto di Gatwick nel mese di agosto 2016 – l’agosto più trafficato della storia dello scalo londinese – che segna un +5,7% di presenze, con una crescita del 25% sulle rotte a lungo raggio, rispetto allo scorso anno. L’aeroporto supera il record per numero di passeggeri che viaggiano su una sola pista: nell’ultimo anno sono stati 42 milioni.
Il nuovo record è stato raggiunto nello stesso weekend in cui è partita la nuova rotta di Cathay Pacific verso Hong Kong, andando ad aumentare l’offerta sul lungo raggio e, in particolare, i collegamenti attivi da Gatwick verso l’Estremo Oriente. In crescita anche le rotte verso il Nord Atlantico (+51%), in particolare Vancouver (+96%), Montreal (+63%) e Los Angeles (+51%).
Fa leva su questi numeri il management dell’aeroporto per rafforzare le ragioni del progetto di espansione dello scalo: “Politicamente, economicamente e sul piano ambientale l’ampliamento di Gatwick non è mai stato così importante – ha dichiarato il direttore finanziario Nick Dunn -. Siamo pronti all’operazione di ampliamento, che assicurerebbe nuove rotte e benefici economici di cui la Gran Bretagna ha bisogno”.