• AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
Cerca nel sito
Aeroporti

Aeroporto Elba: risorse aggiuntive da Enac per continuità territoriale

Redazione T-I
3 Ottobre 2018
  • copiato!

Il cda di Enac ha deliberato l’assegnazione di ulteriori 750.000 euro in tre anni all’aeroporto di Campo nell’Elba, che renderanno possibile un nuovo bando per garantire all’Arcipelago toscano anche la continuità territoriale aerea. La cifra era stata richiesta ad integrazione del precedente stanziamento statale e regionale di 2.550.000 euro (1.050.000 di risorse regionali e 1.500.000 di risorse ministeriali) per garantire il servizio di collegamento aereo per tre anni tra l’Elba e le città di Pisa, Firenze e Milano.
“Dopo che il precedente bando per garantire la continuità territoriale aerea dell’Arcipelago toscano era andato deserto – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – la Regione aveva sollecitato Enac ad aggiungere risorse a quelle già stanziate in modo da portare il valore della gara almeno a 3.300.000 euro, cifra ritenuta più equa per il servizio richiesto. Ero fiducioso e già venerdì scorso durante la mia partecipazione a un convegno organizzato proprio a Campo sul futuro dell’aeroporto, avevo detto che mi aspettavo un esito positivo della vicenda. Adesso ho la conferma che queste risorse sono state stanziate e ringrazio Enac”.
“La Regione provvederà a convocare al più presto la conferenza dei servizi – ha concluso l’assessore – per consentire ad Enac di avviare al più presto l’iter per il nuovo bando. Il nostro obiettivo è avere il servizio di continuità territoriale già attivo per la prossima stagione balneare. La Toscana ha dimostrato più volte e con i fatti e gli investimenti di credere nel futuro e nello sviluppo dell’aeroporto di Campo, che per noi rappresenta una priorità anche per quanto riguarda i servizi al turismo”.
“Sono molto soddisfatto e ringrazio Enac, per la sensibilità dimostrata verso le esigenze della popolazione elbana, e l’assessore Ceccarelli per il continuo supporto al nostro aeroporto ed all’Elba – così Claudio Boccardo, amministratore di Alatoscana, che gestisce lo scalo elbano – Ora occorre, tutti insieme, cercare di accelerare il più possibile le procedure di pubblicazione del bando e la relativa aggiudicazione per avviare i servizi per la prossima stagione estiva”.
A seguito dei recenti lavori (allungamento della pista di 70 mt) l’aeroporto della Pila, a Campo nell’Elba, è passato da classe 1c ICAO a classe 2c ICAO con deroghe. Una volta completati i lavori di adeguamento anche del fosso della Pila e modificata la recinzione aeroportuale (rendendola frangibile dal lato del fosso della Galea) sarà possibile anche il ritiro delle deroghe, con passaggio definitivo alla classe 2c ICAO, quella richiesta dalla normativa aeronautica  per gli aeromobili da 30 e 50 posti che frequentano l’isola d’Elba.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

In Aeroporti

AEREO
Aeroporto di Roma Fiumicino, Terminal 3 inaugurato da Salvini
Ecco i dettagli del nuovo T3 potenziato per i passeggeri dei voli aerei
13 Maggio 2025
  • aeroporto Fiumicino
  • aeroporto
  • salvini
  • Aeroporti di Roma
  • Aeroporto di Roma
  • voli
  • ministero dei trasporti
  • adr
AEREO
Aeroporti regionali europei a rischio ecco perché l’UE deve intervenire subito
Le proposte di ACI Europe su aiuti operativi, investimenti e tasse nazionali
2 Maggio 2025
  • aeroporto
  • voli
  • unione europea
AEREO
Aeroporti di Roma, record operativo voli e passeggeri per i funerali di Papa Francesco
Ecco il dietro le quinte di un modello di eccellenza organizzativa
28 Aprile 2025
  • voli
  • aeroporto Fiumicino
  • aeroporto
  • Roma
  • Papa Francesco
AEREO
Volo aereo e documento perso: carta di identità al volo in aeroporto
Come ottenere la carta di identità al volo, gli orari e i documenti necessari
25 Aprile 2025
AEREO
Papa Francesco, funerali, piano per voli e aeroporti a Roma
Previsto un incremento dei passeggeri sui voli e la no-fly zone sul Vaticano
24 Aprile 2025
  • Papa Francesco
  • Roma
  • aeroporto Fiumicino
  • voli
  • enac
  • strade chiuse
Cmp
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
1
  • Redazione
  • Contatti
  • Codice etico e di comportamento
  • Il widget di Trasporti-Italia
  • Politica editoriale e Best practice

Copyright © 2014 Trasporti-Italia, il portale italiano dei trasporti e della logistica. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma (n. 47 del 10 marzo 2014).

Direttore Responsabile Veronica Concilio.

Edita da Officina Telematica, via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma - P.Iva 05174190651.


Le immagini utilizzate provengono da banche dati freeware,
sono state inviate dagli uffici stampa con autorizzazioni alla pubblicazione o appartengono all’editore.

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze Cookie P.Iva 05174190651
Exit mobile version
Menu
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO