Aeroporto di Fiumicino: riparte volo diretto Roma-Washington
Dopo 13 anni Alitalia riattiva il volo diretto Roma-Washington, dall’Aeroporto di Fiumicino. È dall’ottobre del 2006, quando la compagnia italiana volava fra Milano Malpensa e Washington Dulles International, che Alitalia non includeva la capitale degli Stati Uniti fra le proprie destinazioni di lungo raggio.
“Il nuovo volo è un’opportunità per Alitalia per continuare lo sviluppo sul Nord America – ha dichiarato durante la cerimonia inaugurale Nicola Bonacchi, vice president Leisure Sales di Alitalia – dove da tempo non aprivamo una nuova destinazione, importante anche per il mondo business e corporate, e sul nostro lungo raggio, e per migliorare le nostre performances di crescita che hanno visto, a marzo, il 16esimo mese consecutivo di crescita nei ricavi e che si confermerà anche ad aprile”.
“Siamo onorati di presenziare all’avvio di questo nuovo volo diretto – ha dichiarato Federico Scriboni, Responsabile Sviluppo Traffico aereo di Aeroporti di Roma –, Uno sviluppo doppiamente rilevante perché amplia l’offerta di voli diretti con la Capitale degli Usa e perché conferma ulteriormente la dinamicità del primo mercato di lungo raggio di Roma, gli Stati Uniti, che lo scorso anno è cresciuto di oltre il 15% superando la soglia dei 2,5 milioni di passeggeri. Un mercato con ulteriori margini di sviluppo”.
La tratta tra Fiumicino e Washington Dulles International è operata con aerei Airbus 330 da 249 posti con tre classi di servizio (Magnifica, Premium Economy ed Economy): prevede, nell’orario estivo 2019, cinque collegamenti alla settimana, ogni lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.Sfruttando la posizione geografica dell’hub di Roma Fiumicino, il nuovo collegamento per Washington consentirà di intercettare quei flussi di traffico che partendo dal Medio Oriente (in particolare Israele e Libano), dal Nord Africa (soprattutto Egitto) e dall’India, e transitando nello scalo romano, potranno comodamente raggiungere Washington con un solo cambio. Gli orari del volo consentono connessioni da 44 città italiane e internazionali servite da Alitalia.