Aeroporti di Parigi: passeggeri in leggera crescita a novembre
A novembre sono stati 7,9 milioni i passeggeri transitati negli aeroporti di Parigi, con un incremento dello 0,9% rispetto a novembre 2018. In particolare 5,7 milioni di passeggeri hanno viaggiato attraverso l’aeroporto de Gaulle (+3,3%) e 2,3 milioni attraverso Orly (-4,8%). La diminuzione del traffico all’aeroporto di Orly è dovuta in particolare alla chiusura per lavori della pista principale (riaperta dal 2 dicembre), nonché agli effetti del fallimento della compagnia aerea Aigle Azur, che ha cessato le sue attività a partire dalla sera di venerdì 6 settembre.
Il traffico intercontinentale è cresciuto in media dell’1,9%: a registrare passeggeri in aumento sono stati Territori francesi d’Oltreoceano (+11,9%), Medio Oriente (+3%) e Nord America (+2,8%). In calo, invece, Asia-Pacifico (-1,4%), America Latina (-0,2%) e Africa (-0,2%).
Il traffico europeo è cresciuto dello 0,7%. Il traffico interno è diminuito dell’1,6%.
Dall’inizio dell’anno, il traffico passeggeri negli aeroporti di Parigi è aumentato del 2,8% rispetto al periodo gennaio-novembre 2018, con un totale di 99,9 milioni di passeggeri.