FFS: partito il progetto pilota per la connessione gratuita in treno
Navigare in internet alla stazione come a casa o in ufficio sarà possibile in tre stazioni del progetto pilota delle ferrovie svizzere: Wetzikon, Berna Wankdorf e Burgdorf. Dopo una prima registrazione è infatti possibile connettersi ovunque alla rete FFS-FREE. Entro la fine del 2015 seguiranno altre 97 stazioni in tutta la Svizzera.
Risale allo scorso febbraio la decisione delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) di equipaggiare, entro fine 2015, 100 stazioni con un accesso internet gratuito. In questo modo le FFS possono valutare i risultati del progetto pilota e ottimizzare il servizio prima che, da novembre 2013, questo sia online anche in altre località della Romandia e della regione di Zurigo.
In seguito le FFS pianificheranno le successive installazioni. Il servizio è limitato a 60 minuti per volta – tuttavia, dopo una pausa di due ore può essere nuovamente attivato. Dall’estate 2014 la connessione internet veloce sarà disponibile in tutte le maggiori stazioni FFS, che oggi sono dotate del servizio a pagamento di Swisscom.
Affinché i viaggiatori possano avere anche all’interno dei treni una qualità di ricezione simile a quanto hanno a disposizione al di fuori di essi, tutti i vagoni della lunga percorrenza saranno dotati dei nuovi apparecchi che amplificano il segnale di ultima generazione (3G/4G), i cosiddetti repeater. E’ previsto di terminarne l’installazione per fine 2014. Affinché i viaggiatori possano riconoscere i vagoni e i treni dove è già stato installato il nuovo repeater, sulle porte di accesso viene applicato un adesivo informativo.