Galleria del Sempione: FFS gestirà il traffico regionale fino al 2017
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) gestiranno il traffico regionale e dei treni-auto attraverso la galleria del Sempione fino al 2017. Lo conferma il Tribunale amministrativo federale della Svizzera (TAF) che ha confermato la decisione dell’ufficio federale dei Trasporti (UFT).
Le FFS possono così proseguire i progetti di sviluppo dell’offerta ferroviaria tra il Vallese e l’Italia, conformemente ai desideri del Cantone. Terminati i lavori di rinnovo della galleria del Sempione, previsti a dicembre 2015, i passeggeri del traffico regionale, potranno così usufruire di una frequenza più assidua dei treni moderni, nella tratta Briga-Domodossola oltre a soddisfare la domanda degli automobilisti tra Briga e Iselle, con un treno–auto supplementare ogni ora.
Grazie alla galleria del Sempione, la futura offerta regionale si adegua alle esigenze del traffico nazionale ed internazionale tra Svizzera e Italia, garantendo una gestione ottimizzata dei collegamenti ferroviari transalpini.Peraltro si inserisce nell’ambito dello sviluppo della rete celere RER Valais Wallis, avviato dal Cantone e attuato da Region Alps, l’azienda vallesana filiale delle FFS(70%).