FS Italiane: prove tecniche di pronto intervento alla stazione di Molfetta
Il Gruppo FS Italiane fa le prove di pronto intervento alla stazione di Molfetta. Si è svolta, infatti, un’esercitazione che ha visto protagoniste le squadre di emergenza e di primo intervento del Gruppo FS Italiane, insieme alle strutture operative della Protezione Civile della Polizia, i vigili del Fuoco il servizio 118 e la Croce Rossa.
La simulazione riguardava lo svio del locomotore e della prima carrozza di un treno regionale, in direzione Bari – Foggia, in transito alla stazione di Molfetta, causato da una forte scossa tellurica.
L’attenzione è stata rivolta soprattutto all’efficacia e alla rapidità delle procedure attivate per l’emergenza, in particolar modo, nei minuti precedenti i soccorsi.
L’obiettivo principale è stato la verifica del flusso di comunicazione e del coordinamento, unitamente alla prontezza dell’intervento delle strutture del territorio (ivi compreso il Comune) e testare il piano di emergenza interno (PEI) ed il sistema di intervento ed assistenza come previsto dai protocolli stipulati da FS Italiane, Protezione Civile Regionale e 118.