Puglia: Vendola inaugura il cantiere della tratta ferroviaria Bari-Bitritto
Inaugurato dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’apertura del cantiere della tratta ferroviaria Bari-Bitritto. L’opera completa il programma di cantierizzazione di opere importanti sul territorio pugliese, prima fra tutte la metropolitana che collega il quartiere San Paolo al centro di Bari, che ha rappresentato un’autentica svolta storica per l’intero tessuto cittadino.
“Abbiamo svolto in questi anni un lavoro prodigioso dal punto di vista dei trasporti – ha affermato il governatore della Regione Vendola – dimostrando che il Sud non è quel buco nero in cui i progetti ed i cantieri vengono risucchiati dal nulla, ma un Sud che le opere le costruisce”.
Con l’apertura del cantiere si potrà completare un’opera fondamentale che consentirà alle comunità di Carbonara, Bitritto e Loseto di essere parte integrante della città di Bari. L’opera si sviluppa parallelamente al progetto Città Metropolitana, in partenza per il 1 gennaio 2014.
Il quadro economico ammonta a 30,5 milioni di euro ed i tempi di realizzazione ed effettuazione del collaudo sono stimati in 24 mesi. La linea, che ha una lunghezza complessiva di 9,42 km sarà a trazione elettrica, a scartamento ordinario e tutte le stazioni saranno attrezzate di aree di parcheggio che consentiranno una bigliettazione train&ride. Il tempo di percorrenza oscillerà tra gli 11 e i 15 minuti per un bacino di utenza di circa 150.000 persone.