Incidente ferroviario Brandizzo: fondo di solidarietà per le vittime. Il punto sulle indagini
Nel pomeriggio audizione alla camera di sindacati e Rfi sul tema della sicurezza
RFI ha accolto la richiesta sindacale di trasferire le trattenute economiche, effettuate ai lavoratori aderenti allo sciopero tenutosi il 1° settembre dopo il terribile incidente avvenuto nella notte tra il 30 e il 31 agosto a Brandizzo, in un fondo che servirà ad offrire un sostegno economico alle famiglie degli operai deceduti.
Rete ferroviaria italiana ha voluto potenziare il gesto di solidarietà versando una quota equivalente e raddoppiando così la consistenza del fondo stesso.
Intanto la Procura di Ivrea prosegue le indagini sul gravissimo incidente (Ne abbiamo scritto qui Cinque operai investiti da un treno sulla linea Torino Milano. Inutili i soccorsi ) che è costato la vita a cinque operai travolti da un treno tecnico che è giunto in stazione alla velocità di 160 km orari.
I magistrati hanno ascoltato alcuni lavoratori. Convocata in veste di testimone anche l’addetta alla sala controllo delle Ferrovie a Chivasso in servizio nel momento dell’incidente. la donna avrebbe informato il collega di Rfi, iscritto nel registro degli indagati, che stava per arrivare un convoglio.
Intanto oggi le Commissioni riunite Trasporti e Lavoro ascolteranno sindacati e Rfi sul tema delle condizioni di sicurezza dei lavoratori nel settore del trasporto ferroviario. Alle 17 è in programma l’audizione dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (RFI), Gianpiero Strisciuglio; alle 17.45 sarà poi la volta dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e alle 18.30 di quelli di Usb, Orsa e Fast-Confsal.