Ferrovie: Del Tonno, a settembre soluzione delle criticità Brescia-Bergamo-Milano
Le criticità che sono state riscontrate nella tratta ferroviaria Brescia-Bergamo-Milano verranno risolte entro al fine del mese di settembre. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno rispondendo all’interrogazione del Consiglio Regionale.
Per la manutenzione ordinaria e straordinaria del materiale rotabile, è stata già sollecitata Trenord l’azienda che cura la manutenzione, che ha fornito ampie rassicurazioni sulla regolarizzazione entro il mese di settembre.Per la composizione dei convogli invece, Trenord sta facendo fronte all’indisponibilità della metà della flotta di elettromotrici AL e 582 ferme per la mancanza di parti di ricambio fornite da Trenitalia.
L’assessore ha inoltre spiegato che con il nuovo contratto di servizio in vigore, ha reso più severa la soglia del bonus, ribadendo come le inadempienze vengano puntualmente sanzionate in base alle regole contrattuali sia come bonus ai clienti che attraverso l’applicazione di penali.