Emilia Romagna: Labirinto d'acque 2018, summit internazionale sull'acqua e la salute del Pianeta

venerdì 23 marzo 2018 17:34:35

Nel parmense un summit internazionale per discutere dei cambiamenti climatici ma anche delle strategie per difendere l'ambiente, l'agricoltura, tutelare le risorse idriche e naturali. "The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions" si è svolto nella Giornata mondiale della metereologia e rientra tra gli appuntamenti del summit internazionale "Labirinto d'acque 2018", realizzato sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, l'Alto patrocinio del Parlamento europeo, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

All'evento hanno partecipato il presidente della Regione emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti,il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, gli assessori regionali all'Ambiente, Paola Gazzolo, e all'Agricoltura, Simona Caselli, rappresentanti degli stati di California, Israele, Sud Africa, docenti ed esperti internazionali.

I progetti migliori, le azioni innovative, i nuovi obiettivi da raggiungere: una visione di insieme che fotografa gli scenari climatici in Emilia Romagna e guarda al futuro per rafforzare l'impegno per mitigazione e adattamento alclima, ridurre le emissioni di gas, tutelare le risorse naturali, l'acqua prima di tutto. Sono questi i pilastri della "Strategia unitaria per la mitigazione e l'adattamento per i cambiamenti climatici in Emilia Romagna", lo strumento che segna il prossimo passo della Regione nella sfida aicambiamenti del clima all'insegna della sostenibilità, che sarà approvato entro l'estate, e portato all'attenzione delle più importanti realtà istituzionali e internazionali riunite oggi a Fontanellato, in provincia di Parma.

"Di fronte ad effetti del cambiamento climatico sempre più impattanti - ha detto l'assessore Caselli - l'agricoltura devetrasformarsi profondamente: per questo la nostra strategia ha un approccio olistico e sistematico, fuori da logiche emergenziali. Occorrono interventi strutturali per garantire adeguate riserve idriche e per questo - ha precisato Caselli - la Regione, affiancandosi agli stanziamenti sugli invasi maggiori previsti dal Psr nazionale, ha messo a bando i primi 18 milioni per realizzare invasi fino a 250 mila metri cubi di capacità e reti di distribuzione accompagnando questa misura con uno stanziamento di quasi 2 milioni di euro".

Gli appuntamenti dell'ultima giornata tra alimentazione, medicina e sport, sarà proprio l'acqua la protagonista della giornata conclusiva, la quarta, del summit dedicato ai cambiamenti climatici. Sabato, 24 marzo, sono infatti in programma gli appuntamenti dedicati all'acqua come nutrimento e come fonte disalute e benessere.
A concludere la giornata e tutto il festival, un'ospite d'eccezione per i "Salotti d'acqua": Federica Pellegrini, intervistata da Davide Cassani sul tema "Acqua e sport".

Dal canto suo il presidente della Regione, Bonaccini, ha detto: "Non si può più aspettare. La salute del pianeta dipende principalmente da noi e dagli obiettivi climatici che concorderemo e rispetteremo. Ecco perché  bisogna agire tutti insieme con azioni comuni in tutti i settori. La Regione Emilia Romagna lo ha già fatto mettendo nero su bianco il l'mpegno a partire da novembre 2015 con l'immediata adesione alla Under2Mou, lanciata dalla California e stringendo accordi di cooperazione economica, che guardano alla sostenibilità, con importanti regioni del mondo dal Gauteng in Sud Africa, a Zheijange Guandong in Cina".

"Sul piano locale - ha concluso il presidente della Regione - abbiamo avviato da tempo una stagione di pianificazione strategica che guarda al futuro e punta su un modello di sviluppo centrato su sostenibilità ambientale e green economy".


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Norme

Altri articoli della stessa categoria

Mit: ecco i nomi di viceministro e sottosegretari

venerdì 13 settembre 2019 13:01:33
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli sarà affiancata dal vice-ministro dei 5 Stelle Giancarlo Cancelleri e dai...

Unione europea: Rovana Plumb è il nuovo commissario ai Trasporti

martedì 10 settembre 2019 18:19:02
Sarà la rumena Rovana Plumb, vice presidente del gruppo parlamentare europeo dell'Alleanza progressista di socialisti e democratici, ad assumere...

Paola De Micheli è il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

mercoledì 4 settembre 2019 15:57:35
E' Paola De Micheli il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Conte bis. De Micheli, 46 anni, è vicesegretaria del Pd da aprile...

Infrastrutture: via libera al piano per nuove opere e manutenzione da 12mld di euro

giovedì 25 luglio 2019 11:37:45
Dodici miliardi e mezzo di euro in più destinati a nuove opere e a un importantissimo piano di manutenzione di ponti, viadotti e gallerie. Questa la...

Mit: pubblicato il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2017-2018

lunedì 8 luglio 2019 13:04:13
È stata pubblicata la nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT). Questa nuova edizione, la quarantasettesim...