Vard, Fincantieri, firma contratto per nuova nave CSOV
Folgiero: “L’accordo sottolinea il nostro ruolo di leader globale nella cantieristica navale, sempre più considerata come leva geopolitica strategica”
Vard, controllata norvegese di Fincantieri, ha firmato un nuovo contratto per la progettazione e costruzione di una Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) con Dong Fang Offshore (DFO), uno dei maggiori fornitori di unità di supporto offshore nella regione dell’Asia-Pacifico.
Come si legge in una nota, “L’accordo rappresenta l’esercizio di un’opzione prevista nel contratto siglato con DFO nell’aprile di quest’anno per una nave Offshore Subsea Construction (OSCV). Si tratta della terza unità CSOV che Vard costruirà per questo cliente, dopo le prime due ordinate nel maggio 2024″.
Le caratteristiche della nuova nave
La nuova unità sarà basata sul design VARD 4 39, appositamente concepito per DFO, con una piattaforma altamente versatile e attrezzata per operazioni di supporto sostenibile ai parchi eolici, sia durante le fasi di servizio che di installazione.
“Progettata per garantire la massima flessibilità per le future esigenze operative, la nave si distinguerà per il ridotto impatto ambientale grazie a impianti di propulsione e macchinari ad alta efficienza, elevate capacità di manovrabilità in mare, stabilità e un’elevata precisione nel mantenimento della posizione. e ha la possibilità di installare un sistema modulare per la riparazione di cavi in fibra ottica e cavi di alimentazione”- prosegue la nota del gruppo.
La crescita del mercato asiatico
Per Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “L’accordo sottolinea il nostro ruolo di leader globale nella cantieristica navale, sempre più considerata come leva geopolitica strategica. La nostra presenza in Vietnam dimostra la competitività di Fincantieri nel mercato asiatico, dove vediamo un significativo potenziale di crescita. Il cantiere Vard Vung Tau è esempio di come eccellenza operativa, pianificazione accurata e forte determinazione possano trasformare le sfide tradizionali in punti di forza distintivi, rendendolo un asset chiave all’interno della nostra rete produttiva globale.”
Leggi anche: Athena, la nuova nave ibrida arriva a Messina