Porto La Spezia: siglato un accordo per agevolare l’autotrasporto
Un accordo che agevoli la realizzazione del progetto AP NET, finalizzato a rendere più efficiente il sistema portuale di La Spezia anche tramite un flusso organizzato dei mezzi di trasporto merci.
Nell’attesa della completa realizzazione del progetto AP Net, prevista per la fine di quest’anno, le associazioni di rappresentanza dell’autotrasporto Fita CNA, Confartigianato Trasporti, Trasportounito ed Anita e i terminalisti portuali hanno stipulato alcune trattative che individuano interventi a sostegno dell’autotrasporto, al fine di agevolare le procedure di ingresso all’area portuale, riducendo code e tempi di sosta per il carico e lo scarico delle merci.
Le iniziative proposte hanno visto svilupparsi un accordo tra le parti che hanno espresso soddisfazione per l’attenzione riservata dall’AP al settore dell’autotrasporto, la cui attività impatta in maniera significativa non solo sui livelli di produttività dello scalo ma anche sulle condizioni di vivibilità dei quartieri limitrofi al porto.
Anita, valutata l’opportunità di intervenire in termini collaborativi nel processo di sviluppo delle azioni predisposte a favore dell’autotrasporto, ha ottenuto di poter aderire al protocollo di intesa sottoscritto nel 2011 da Autorità Portuale della Spezia, Agenzia delle Dogane, Confindustria La Spezia, Terminalisti portuali, Confartigianato La Spezia, C.N.A. La Spezia, Associazione Spedizionieri, Sistema Porto S.r.l., FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI La Spezia e, in una fase successiva, anche da Trasportounito.