Porti: rilancio post crisi, operatori e costruttori si incontrano a Savona
“Anno 2013 e Oltre: quale futuro attende gli operatori marittimi portuali”. Questo il tema del convegno che si è svolto a Savona nella fortezza del Priamar. Operatori e costruttori si sono confrontati sulle attuali problematiche della portualità.
Gli interventi, moderati da Angelo Scorza, direttore del giornale Ship2Shore, hanno evidenziato come la crisi economica in atto sta mettendo in difficoltà il panorama delle attività portuali e soprattutto del credito che arriva sempre meno agli operatori del settore.
Tra gli interventi di punta quello del presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo e quello dell’imprenditore Stefano Messina. “Nel corso del convegno sono stati sottolineati in particolare gli errori commessi nel più recente passato e le difficoltà dovute all’inerzia dimostrata in molte occasioni dalla politica – ha detto Scorza – Al settore servirebbero maggiori incentivi e interventi capaci di restituire fiducia e di favorire nuovi investimenti”.
Gli imprenditori del settore tuttavia che erano stati intervistati attraverso un questionario di 15 domande dal giornale, nonostante la grave crisi, hanno risposto affermando di voler reagire per creare le condizioni di recupero e della ripresa. I questionari compilati sono stati complessivamente 300.