Sciopero mezzi Roma 11 aprile 2024, revocato lo sciopero mezzi a Milano
Sciopero mezzi a Roma e sciopero treni gruppo Fs Italiane, orari sciopero e servizi garantiti
Sciopero mezzi 11 aprile 2024 Roma, trasporti a rischio giovedì: orari e fasce di garanzia di bus, metro e treni.
Lo sciopero mezzi a Roma previsto per l’11 aprile 2024 potrebbe provocare disagi a cittadini e pendolari che si muovono con la rete del trasporto pubblico.
Giovedì 11 aprile 2024, la sera, potrebbe verificarsi uno stop dei trasporti per l’adesione allo sciopero dei mezzi, di 4 ore, proclamato a livello nazionale dai sindacati Cgil e Uil.
A Roma lo sciopero mezzi interesserà, dalle ore 20 alle ore 24
- le reti Atac (comprese le linee in regime di subaffidamento ad altri operatori)
- RomaTpl
- ATI Autoservizi Troiani/Sap
Atac ha fatto sapere che, durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Sempre nel corso dello sciopero mezzi, i parcheggi di scambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.
Per quanto riguarda le attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, dalle 12 di giovedì 11 aprile 2024 i servizi dello sportello al pubblico di via Silvio D’Amico non saranno assicurati. Dalle 14 sarà possibile la chiusura del contact center 0657003 e dalle 16 della centrale della mobilità.
Sciopero mezzi pubblici a Roma: orari Cotral e treni Fs garantiti
Sulla rete Cotral, le quattro ore di sciopero dei mezzi a Roma saranno invece dalle ore 13 alle ore 17 con possibili stop sui bus regionali e sulle ferrovie Metromare e Roma-Nord.
Sciopero treni 11 aprile 2024
Protesta anche nel gruppo Fs Italiane, in questo caso dalle ore 9 alle ore 13. In aggiunta allo sciopero mezzi Roma.
Le segreterie delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero treni nazionale del personale del Gruppo FS, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di giovedì 11 aprile 2024. Alla protesta sindacale non aderisce il personale di Trenitalia della Regione Campania, che sciopererà invece venerdì 12 aprile 2024 dalle 9.00 alle 17.00.
I servizi minimi di trasporto garantiti in caso di sciopero sono consultabili al seguente link:
Treni garantiti in caso di sciopero
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Revoca dello sciopero mezzi a Milano
Confermato lo sciopero mezzi a Roma. A Milano, invece, non ci sarà lo sciopero dei mezzi Atm. Il Prefetto Claudio Sgaraglia ha scelto di precettare i lavoratori del Gruppo Atm. Ci sarà invece lo sciopero dei treni Trenord, che resta valido.
Secondo la prefettura la revoca è stata necessaria per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in concomitanza con due eventi di particolare complessità: l’apertura della riunione straordinaria dei ministri dei Trasporti (il cosiddetto Forum del G7 Trasporti) e, dalle 21, la partita di Europa League tra Milan-Roma a San Siro, per la quale si prevede la presenza di circa 75mila tifosi.
Leggi anche – Sciopero mezzi pubblici 11 aprile: si fermano treni e autobus
Sciopero mezzi pubblici 11 aprile: si fermano treni e autobus