Logistica più efficiente con la robotica collaborativa: Kfi e Lowpad siglano accordo
La partnership nasce per garantire efficienza nei processi di movimentazione logistica sulla base delle mutate esigenze del settore
La carenza a livello globale di manodopera, il conseguente innalzamento dei costi e una gestione sempre più complicata della forza lavoro, causato in buona parte dal boom dell’e-commerce nel post-pandemia, hanno determinato condizioni di difficoltà nella gestione della logistica.
Nasce in questo contesto la partnership tra KFI e LOWPAD, che coniuga la tecnologia AMR (autonomous mobile robot) di LOWPAD con VOCALIZE, la tecnologia vocale di ultima generazione di KFI, per creare soluzioni avanzate per la collaborazione uomo-macchina.
La partnership tecnologica fornirà nuove soluzioni per la gestione della forza lavoro ibrida in cui uomo e macchina collaborano in ambito logistico e nelle attività di preparazione degli ordini.
Massima efficienza nei processi di movimentazione
L’accordo nasce con l’intento di ottimizzare e garantire efficienza nei processi di movimentazione logistica sulla base delle mutate esigenze dei settori food, e-commerce, retail e dei fornitori di servizi logistici.
Le implementazioni iniziali vedranno l’impiego in numerosi processi di navettaggio (marshalling), indispensabili per la movimentazione interna inbound e outbound, per poi approdare a soluzioni per la preparazione degli ordini che vanno dal picking assistito alla tradizionale attività di ventilazione (sorting).
KFI è un fornitore di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, e LOWPAD, è un’azienda olandese specializzata in AMR con software di gestione flotte e sistemi di picking basati su AMR.