Volkswagen a Ginevra con il nuovo Caddy DSG TGI BlueMotion

lunedì 7 marzo 2016 13:23:36

Presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra il nuovo Volkswagen Caddy DSG TGI, la versione a gas naturale con cambio automatico a doppia frizione che verrà commercializzato a partire dalla Germania a giugno 2016.

Il Caddy TGI BlueMotion diventa quindi il primo veicolo del segmento disponibile in combinazione con un cambio a doppia frizione. Il motore TGI è un 1.400 cc Euro6, che nel ciclo misto consuma fra i 4,1 e i 4,3 kg di metano per 100. Viaggiando ad alimentazione esclusivamente a gas, questo Caddy può raggiungere un’autonomia di circa 630 km (860 km per la versione Maxi).

La soluzione che abbina l’alimentazione a metano con il cambio DSG a sei rapporti può essere declinata sia nella versione trasporto merci sia passeggeri, sia nella versione a passo corto sia Maxi.

I nuovi Caddy e Caddy Maxi TGI BlueMotion sono dotati di serbatoi ad alta pressione montati sotto il pavimento, per mantenere inalterato il volume di carico che raggiunge fino a 3.200 l per Caddy passo corto (con 4 serbatoi per immagazzinare fino a 26 kg di gas metano) e fino a 4.130 l per Caddy Maxi (con 5 serbatoi, capacità fino a 37 kg di gas metano compresso).

È, comunque, sempre disponibile anche un serbatoio di emergenza di 13 litri per la benzina, il Caddy TGI BlueMotion utilizza la benzina solo a temperature inferiori a -10° C, nelle fasi di avviamento e riscaldamento del motore.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Nuova Golf 8 TGI disponibile anche a metano

Si completa la gamma di tecnologie di propulsione disponibili sulla Golf 8: a benzina, Diesel, ibrido 48 V e ibrido plug-in ora si aggiunge anche il metano. La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata...

Volkswagen, rivestimento al plasma per i nuovi motori TSI EVO ŠKODA

Nuovo processo produttivo in casa ŠKODA. I motori 1.0 TSI EVO presentano sui cilindri un sottile riporto al plasma. Tecnologia innovativa che permette di stendere sulle superfici un...

Nuova A3 Sportback 1.5 g-tron S tronic: disponibile sul mercato nel quarto trimestre 2020

Si amplia la gamma delle Audi A3 con la nuova Sportback 1.5 g-tron S tronic. Disponibile sul mercato nel quarto trimestre 2020. Berlina compatta, con un utilizzo efficiente del metano, in questa...