Scania: a Oslo veicoli elettrici a batteria per la distribuzione in ambito urbano

venerdì 14 febbraio 2020 15:55:31

Il grossista norvegese Asko sta utilizzando due veicoli elettrici a batteria per effettuare le proprie operazioni di trasporto a Oslo, in Norvegia. Si tratta di un progetto pilota che rappresenta un importante passo avanti nella cooperazione tra Scania e Asko, nella sperimentazione di soluzione elettrificate per il trasporto pesante.

Visti i risultati positivi ottenuti con l’utilizzo di mezzi ibridi in modalità elettrica nei centri urbani, Scania è pronta ad introdurre veicoli completamente elettrici a batteria per la distribuzione in ambito urbano. La ricarica delle batterie può avvenire durate il carico e scarico delle merci. I due veicoli che entreranno a far parte della flotta di ASKO hanno batteria con 165 kWh di capacità, che garantisce un’autonomia di 120 km, ricaricabile in modalità plug-in a 130 kW.

Il lavoro di Scania si basa sull’approccio modulare. Nei veicoli elettrici a batteria impiegati nelle operazioni di ASKO, il motore a combustione interna nella catena cinematica è sostituito da un propulsore elettrico, alimentato da batterie ricaricabili.

L'approccio di Scania all'elettrificazione prevede la ricerca e lo sviluppo di un'ampia gamma di soluzioni. Ciò include diversi tipi di tecnologie elettriche-ibride a carburante alternativo, oltre a veicoli e autobus completamente elettrici. Scania sta lavorando anche su veicoli elettrici che possono essere ricaricati in diversi modi, dalla ricarica plug-in, alla ricarica tramite pantografo con veicolo fermo o in movimento su strade elettrificate, fino alla ricarica attraverso celle a combustibile a idrogeno.

Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario di Enova, un'impresa statale di proprietà del Ministero del Clima e dell'Ambiente norvegese.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Scania: Nicolosi Trasporti inaugura prima stazione di LNG in Sicilia

Nicolosi Trasporti ha inaugurato il primo impianto di LNG in Sicilia. La stazione sarà il punto di approvvigionamento dei veicoli Scania dell’azienda siciliana impegnata nel...

Sostenibilità: Scania presenta la prima gamma di veicoli totalmente elettrici. Autonomia fino a 250 km

Scania ha presentato oggi nel corso di un evento online la sua prima gamma di veicoli elettrici. I nuovi veicoli ibridi plug-in ad alte prestazioni e quelli totalmente elettrici, saranno inizialmente...

Renault Trucks: partnership con DHL Express per testare il nuovo Master Z.E.

Renault Trucks Italia e DHL Express Italy hanno siglato un accordo per testare il nuovo Master Z.E. in tre città italiane: Milano, Siena e Napoli, dove saranno ben visibili grazie a una livrea...