Pneumatici: nel 2021 rimane forte la domanda in Europa. Cresce il canale di vendita e-commerce

CONDIVIDI

lunedì 31 gennaio 2022

Dopo le difficoltà che hanno contrassegnato il 2020, dovute soprattutto alle limitazioni alle attività economiche e commerciali ai fini del contenimento dell'emergenza pandemica, il 2021 ha fatto registrare segnali di ripresa anche per l’industria degli pneumatici.

Solo il segmento degli pneumatici degli equipaggiamenti di serie ha registrato un -8%, legato alla carenza di semiconduttori. Il segmento degli equipaggiamenti di serie per i veicoli pesanti ha visto un importante incremento del 25%.

Questi i punti salienti del rapporto annuale pubblicato dall’Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici (ETRMA), relativo alle vendite degli pneumatici, da cui emerge che la domanda resta forte in Europa.

Per quanto riguarda, invece, il comparto ''Replacement'' (ossia quello degli pneumatici di ricambio), l'unico segmento a far registrare un leggero calo è quello agricolo. Molto forte la crescita delle gomme all-season (+35%) e degli pneumatici estivi e invernali (+9% per entrambe le tipologie); allo stesso modo, sono cresciute le vendite di gomme di ricambio sia in riferimento al segmento dei mezzi pesanti che delle moto.

"Nonostante un ambiente piuttosto ostile – ha sottolineato il segretario generale dell'ETRMA, Fazinet Cinaralp – i produttori stanno avendo numerose opportunità dal momento che il settore si sta trasformando rapidamente in risposta ai nuovi sviluppi della tecnologia per i veicoli, della mobilità e delle politiche normative. Il nostro settore è stato resiliente durante la pandemia, e non vediamo l'ora che questo trend positivo venga confermato e che la crescita si consolidi nel 2022, tornando ai volumi del 2019".

In aumento gli pneumatici venduti in Europa

Stando ai dati elaborati da ETRMA, nel 2021 in Europa sono stati venduti 61.821 milioni di pneumatici OE (Original Equipment - equipaggiamento di serie) mentre nel 2020 erano stati 67.071 milioni (-8%).

Sono invece 219.539 milioni gli pneumatici di ricambio venduti in tutta Europa lo scorso anno, così ripartiti: 28.171 milioni di pneumatici quattro stagioni (all-season), quasi 8 milioni di unità in più rispetto all'anno precedente (20.934 milioni); 93.381 milioni di pneumatici estivi, +9% sul 2020; 50.687 milioni di pneumatici invernali, +9% rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti, nel 2021 sono stati venduti 5.832 milioni di pneumatici OE (+25% sul 2020); positivi anche i riscontri per il segmento delle gomme di ricambio: 13.548 milioni di pneumatici di ricambio per i mezzi pesanti (+12%); 1.126 milioni di pneumatici di ricambio per i mezzi agricoli (-3%); 9.697 milioni di pneumatici di ricambio per moto e scooter (+14%).

I risconti relativi all'ultimo quarto del 2021 mostrano come il segmento delle gomme per veicoli pesanti sia rimasto quasi invariato (+1%) mentre quello di moto e scooter rivela una crescita più accentuata (+7%).

Il comparto dei ricambi per veicoli agricoli, invece, conferma il trend negativo con una contrazione dell’11% rispetto all'ultimo quarto del 2020.

Tra i canali di vendita si fa strada l’e-commerce

Come molte altre categorie merceologiche, anche gli pneumatici – specie quelli stagionali e di ricambio – fanno parte dei prodotti che sempre più spesso si acquistano online.

Gli e-commerce specializzati - sottolinea ETRMArappresentano un'alternativa sempre più autorevole rispetto ai canali di vendita tradizionali.

La crescita del commercio elettronico è stata notevolmente favorita dagli avvenimenti che hanno segnato gli ultimi due anni: la possibilità di acquistare articoli di ogni genere direttamente da casa ha modificato le dinamiche di mercato e di consumo. In un momento di generale difficoltà, l'e-commerce ha rappresentato una risorsa importante per molti rivenditori, inclusi quelli del settore degli pneumatici.

 

Tag: pneumatici, mezzi pesanti

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Gambassi è il nuovo presidente di Bipaver (Associazione europea dei ricostruttori di pneumatici)

Guido Gambassi, già vicesegretario di AIRP e di Federpneus, è stato nominato presidente di Bipaver, che rappresenta sul piano europeo i ricostruttori di pneumatici. Dopo essere stato...

SuperTruck e Workinvoice forniranno soluzioni finanziarie digitali alle imprese

In un contesto instabile determinato dalla crisi energetica internazionale, che spinge sempre più le imprese a non restare indietro sulla gestione del proprio capitale circolante, arriva un...

Veicoli industriali: a maggio mercato positivo trainato dai pesanti

Segno positivo per il mercato dei veicoli industriali a maggio. A comunicarlo è il Centro Studi e Statistiche Unrae, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle...

Transpotec: le soluzioni sostenibili e innovative di Continental per le flotte

Continental ha portato al Transpotec Logitec 2022 in corso a Milano, soluzioni per rispondere alle attuali esigenze delle flotte. Tecnologie che da un lato guardano alla neutralità delle...

Prometeon lancia la nuova generazione di pneumatici Serie 02

Lancio ufficiale oggi a Venezia di Serie 02, la nuova generazione di pneumatici Premium Prometeon a marchio Pirelli. La Serie 02 rappresenta il più importante lancio di prodotto nella storia...

Goodyear: un roadshow per raccontare la gestione connessa delle flotte

Raccontare a tutti gli operatori di veicoli commerciali l’importanza e i vantaggi di provvedere a tutti gli ambiti di gestione di una flotta in maniera connessa – per avere ogni dettaglio...

L'Iveco T-WAY premiato con il Red Dot Award per il design

L'Iveco T-WAY si è aggiudicato il Red Dot Award nella categoria Product Design. Dal 1955 questo riconoscimento premia nel corso di una cerimonia che si svolge in Germania la qualità del...

Continental: pneumatici e servizi su misura per ridurre consumi ed emissioni di Scania Rent

Una soluzione ottimale per le società di trasporto e le flotte che hanno necessità di affrontare rapidamente problemi di capacità di carico o hanno bisogno di un aiuto per la...