Ford Trucks amplia le gamme F-MAX e Legacy

mercoledì 18 novembre 2020 10:28:27

Ford Trucks Italia amplia la gamma F-MAX e la gamma Legacy. Con la sua nuova cabina larga 2,5 metri e un’altezza interna di 2160 millimetri, fari e gradini migliorati, vani bagagli e molte altre nuove caratteristiche, il nuovo F-MAX garantisce consumi ridotti di carburante grazie al motore Ecotorq.
L'esperienza di guida offre cambi di marcia veloci e precisi: alla potenza del freno motore di 400 kW, si può aggiungere la potenza del rallentatore idraulico opzionale per una potenza totale di frenata di 1000 kW.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il veicolo è dotato di sistema di navigazione specifico per truck, climatizzatore automatico, display multimedia touchscreen LCD da 7,2 pollici, volante multifunzione ed alcune ulteriori dotazioni a richiesta.
Un’ulteriore opzione di equipaggiamento è il Cruise Control Predittivo (CCP), che utilizzando i dati GNSS e i dati della mappa topografica di bordo consente di determinare la velocità ottimale del veicolo e ridurre il consumo di carburante fino al 4%.

Il nuovo F-MAX dispone, inoltre, di dotazioni destinate alla sicurezza, come per esempio il Cruise Control Adattativo (ACC), il sistema che regola la velocità di marcia per mantenere una distanza ottimale dal veicolo che precede e l’Active Emergency Brake Assist (AEBS), il sistema in grado di arrestare il veicolo in sicurezza ed in ogni condizione di emergenza.

Il ConnecTruck è la piattaforma IT che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti il nuovo F-MAX. Con ConnecTruck è possibile connettersi da remoto ai propri veicoli, ovunque si trovino, per ottenere informazioni sulla posizione, sui consumi di carburante e sulle prestazioni del veicolo e dell’autista, in qualsiasi momento. Grazie ai dati generati in tempo reale, il sistema ConnectTruck permette, inoltre, di far risparmiare tempo, quando improvvisi malfunzionamenti causano guasti alla macchina o compromettono la sua performance in qualsiasi altro modo. ConnectTruck esegue una diagnosi continua sul mezzo e qualora vengano riscontrate anomalie, queste vengono segnalate prima che si possano manifestare in maniera evidente, permettendo di fissare un appuntamento presso un centro assistenza autorizzato. L’officina sarà quindi pronta all’arrivo del mezzo, permettendo di risparmiare tempo e denaro.

A partire da gennaio 2021 sarà disponibile per il mercato italiano l’F-MAX con passo 3750, con l’obiettivo di garantire una maggiore autonomia e una guida più confortevole, consigliato per trasporti a lunga percorrenza. Con il nuovo passo 3750, saranno disponibili i serbatoi con capacità fino a 1350 litri totali. Inoltre, per il passo 3600, per un maggior comfort di guida, saranno disponibili i quattro soffietti per tutte le versioni e varianti.

La gamma completa dei veicoli della serie Legacy arriva anche sul mercato italiano. In particolare, la Gamma Legacy comprende le seguenti tre serie di veicoli: serie strada/distribuzione; serie trattori; serie construction. Due motorizzazioni Ecotorq da 9 litri con 330 CV e da 12,7 litri con 420 CV e 480 CV: sei cambi, 3 manuali e 3 automatizzati.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Veicoli industriali, a fine ottobre mercato in calo del 17%. Starace (Unrae): servono misure strutturali

  L’anno in corso è certamente un anno difficile per il settore dei veicoli industriali, uno dei più colpiti dalla crisi economica scatenata dalla pandemia. Lo scorso giugno...

Veicoli industriali: a ottobre incremento immatricolazioni del 3,9% rispetto al 2019

Dopo i forti incrementi dei mesi di luglio, agosto e settembre, il mercato dei veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5t ha fatto registrare in ottobre un incremento delle...

Anfia: focus sui veicoli commerciali e industriali in Italia nel I semestre 2020

Anfia pubblica il Rapporto semestrale sul settore dei veicoli commerciali, autocarri, R&S e autobus in Italia per i primi sei mesi del 2020. I dati contenuti sono una elaborazione realizzata...