Astre Plus, il pallet network innovativo che abbatte i costi della distribuzione dei carichi

CONDIVIDI

mercoledì 20 aprile 2022

ASTRE PLUS è l’innovativa soluzione distributiva di ASTRE Italia, un progetto completamente italiano basato sull'adattamento di efficienti modelli europei alla nostra realtà. 

Molte aziende oggi decidono di aderire a un pallet network per riuscire a competere in un mercato vincolato da tempi stretti e prezzi competitivi. Ma tali sistemi mostrano notevoli carenze competitive quando il numero di bancali per spedizione diventa maggiore di 4. Così, nel 2018, un gruppo di trasportatori, con in comune i valori di mutuo soccorso e della condivisione del business made in ASTRE, hanno deciso di dare vita al progetto PLUS, una rete interna di gestione dei pallet.  

Il network è aperto ad affiliati esterni alla rete ASTRE Italia, che devono comunque condividerne i valori e che, se vogliono, in un secondo momento potranno associarsi alla rete seguendo lo specifico iter. Diventando a pieno titolo socio Astre si acquisiscono, infatti, vantaggi esclusivi come quelli legati ai “protocolli acquisto”, che offrono a tutti condizioni vantaggiose riservate.

Un consorzio di imprese senza fini di lucro

PLUS è uno strumento concepito per aumentare l’efficienza e la concorrenzialità delle imprese del network e si occupa di tutte le attività logistiche che permettono agli affiliati di distribuire e far distribuire per contro proprio spedizioni di lotti. Coerentemente con questa concezione, la natura societaria di PLUS è quella di consorzio di imprese senza fini di lucro.

La soluzione distributiva è nuova e originale e si fonda sul concetto di gestione di lotti che vanno da 4 a 12 pallet.
La rete PLUS oggi conta 47 affiliati e 3 entranti: il suo successo si basa su molteplici fattori tra cui la collaborazione tra network e affiliati, il comune obiettivo di crescita e sviluppo sano della rete, ma anche sull'imparzialità e la non competitività rispetto ai pallet network esistenti in Italia. 
Dopo l'apertura degli hub di Bologna e Napoli è stato inaugurato nella prima decade di marzo quello di Milano, che ha permesso un'ulteriore espansione del progetto sul territorio nazionale.

ASTRE PLUS oggi offre una copertura del 95% del territorio con poche aree ancora in cerca di affiliati come la Liguria e la Toscana.

Qualità e certezza del servizio: i vantaggi concreti per le aziende che aderiscono ad ASTRE Plus

Entrando in un network come ASTRE Plus si ha la certezza di avere transit time e costi certi e definiti. Inoltre, tutti gli associati fanno riferimento a un “manuale di servizio” che stabilisce regole comuni rispettate da tutti. Si tratta di una sorta di codice pratico, grazie al quale vengono garantiti elevati livelli di qualità e certezza del servizio.

Gli associati utilizzano un software comune che permette di ottimizzare i processi aziendali sia all’interno dell’azienda, sia in riferimento alla rete esterna. L’operatore ha la certezza che il mezzo in viaggio troverà il carico previsto e può fare quindi totale affidamento sui movimenti della consegna attesi.

ASTRE Plus: un servizio unico in Italia

Tra le varie difficoltà e incognite dell’attuale panorama italiano, spicca sicuramente l’asimmetricità tra domanda e offerta di trasporto. ASTRE Plus propone all’interno del processo della gestione del sistema groupage un servizio strutturato standard in un mercato non standard, facilitando l’operatore anche nella stipulazione di accordi con i propri clienti di breve e lungo periodo.  
ASTRE Plus standardizza un processo del mercato offrendo un originale business model che prima non esisteva nel panorama italiano.  

Infine, il fiore all’occhiello del sistema: grazie alla qualità offerta, gli indici di danneggiamento merce risultano estremamente ridotti.
Il servizio, infatti, presenta un livello molto alto sia dal punto di vista della puntualità sia in relazione alla qualità della merce, che può vantare tassi di danneggiamento vicini allo zero. Ciò è dovuto soprattutto al sistema logistico che non prevede eccessivi trasbordi di merce: grazie all’ottimizzazione dei processi di distribuzione, la merce non viene sovrapposta nel magazzino.

La rete ASTRE Plus ha fissato obiettivi importanti per il 2022: partendo dal consolidato network europeo ASTRE saranno rafforzate le linee internazionali già operative che andranno così a coprire tutti i collegamenti europei.

Tag: astre, logistica, trasporto merci

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Rischio di cyber-attacchi degli hacker russi per porti e strutture logistiche italiane

Fra i siti nel mirino del collettivo russo di haker Killnet figurano anche le aziende di trasporto e logistica, le dogane, il trasporto ferroviario, gli aeroporti e i terminal portuali. Una...

Ottoruote-La storia dell'autotrasporto italiano: una nuova serie podcast originale di Radio24

Si chiama Ottoruote il nuovo Podcast originale di Radio 24 dedicato alla storia dell’autotrasporto italiano. Nel corso di sei puntate, disponibili su sito e app di Radio 24 e su tutte le...

Amazon apre le selezioni per formare e assumere personale per le aree manutenzione, sicurezza e IT

Un percorso di formazione di due anni per entrare a far parte del personale Amazon. 70 giovani under 30 potranno partecipare a un percorso di apprendistato in diversi settori nei centri di...

Anfia: ad aprile calo per il mercato autocarri (-20,6%) e trainati (-14,3%)

Brusca inversione di tendenza per il mercato degli autocarri e per quello dei veicoli trainati ad aprile, dopo la chiusura positiva del primo trimestre 2022. Flessione più modesta per gli...

Digitalizzazione e Connettività: la nuova modalità di approccio alla movimentazione merci di Estran

Molte aziende che lavorano nella logistica sono dotate di sistemi di routing, localizzazioni intelligenti, di tachigrafi digitali. Eppure, non tutti sanno come integrare tra di loro i sistem...

Confermato lo sciopero dei corrieri Sda previsto per venerdì 20 maggio

Confermato per domani venerdì 20 maggio lo sciopero generale, con presidi in tutti i territori, di tutti i lavoratori e le lavoratrici di SDA, azienda di proprietà del Gruppo Poste...

Fercam registra un fatturato record nel 2021

2021 anno record per Fercam, dopo un 2020 penalizzato dalla crisi generale indotta dalla pandemia. L'anno scorso l’azienda altoatesina di logistica e trasporti ha chiuso con un fatturato di 943...

Dl Aiuti in Gazzetta, si sblocca il fondo da 500mln di euro per l'autotrasporto

Si sbloccano le risorse stanziate nel fondo dell’autotrasporto pari a 500 milioni di euro. Pubblicato, infatti, in Gazzetta Ufficiale il decreto Aiuti con le “Misure urgenti in materia di...