Ventimiglia: migranti nascosti su camion di Curcio Logistica. La ditta denuncia e ringrazia la polizia

venerdì 16 febbraio 2018 15:05:12

Non è il primo caso e non sarà l'ultimo episodio che vede un gruppo di migranti cercare di oltrepassare il confine di Ventimiglia per entrare in Italia, nascondendosi all'interno di camion o di altri mezzi di autotrasporto.
Stavolta è toccato a un'azienda di autotrasporto salernitana, la Curcio Logistica, che attraverso la Conftrasporto-Confcommercio ha diramato un comunicato per fare chiarezza sulla vicenda.

Le associazioni di categoria spiegano, quindi, che "in seguito a rumori sospetti dal semirimorchio l’autista ha avvisato la propria ditta, che ha chiamato la polizia. Dal portellone posteriore del mezzo è uscito, poi, un gruppo di immigrati clandestini. Una scena che si ripete quotidianamente, soprattutto nelle aree di confine. È successo anche pochi giorni fa, a Ventimiglia. A chiamare le forze dell’ordine è la Curcio Logistica, allertata dal proprio autista. L’intervento è documentato in un video che sta girando sui social da qualche giorno. Oggi, dalla sua pagina Facebook, il titolare della ditta ringrazia le Forze dell’Ordine per il tempestivo intervento.

Plaude Fai-Conftrasporto, la federazione degli autotrasportatori aderente a Confcommercio, che da sempre invita a denunciare i fenomeni di illegalità a tutti i livelli. “La collaborazione con le forze dell’ordine è fondamentale per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza – dichiara il direttore Fai Andrea Manfron – La segnalazione effettuata dall’azienda in questione e dal suo autista hanno consentito di portare alla luce uno dei tanti, troppi episodi legati al traffico di migranti che spesso si intrufolano nei rimorchi o, peggio ancora, si aggrappano ai semiassi, rendendosi, come registrano le cronache quotidiane, anche protagonisti di veri e propri ‘assalti alla diligenza’”.

“Vorrei sottolineare - conclude Manfron - il senso civico dimostrato dall’azienda Curcio, un’azienda che proprio in questi giorni, in un periodo in cui la disoccupazione giovanile registra percentuali drammatiche e le imprese del settore lamentano una carenza di autisti, sta assumendo personale”. 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Scania: Nicolosi Trasporti inaugura prima stazione di LNG in Sicilia

Nicolosi Trasporti ha inaugurato il primo impianto di LNG in Sicilia. La stazione sarà il punto di approvvigionamento dei veicoli Scania dell’azienda siciliana impegnata nel...

A zig zag sull’A1: denunciato camionista che guidava in stato di ebbrezza

Continuano i controlli per vigilare sul rispetto delle norme per la circolazione stradale da parte dei conducenti di mezzi pesanti e per la repressione dei reati in genere. In particolare, nelle...

Da gennaio ad agosto emissioni di CO2 da carburanti per autotrazione in calo del 20,8%

Da gennaio ad agosto di quest’anno le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel solo...