Limitazioni A14: il prefetto di Teramo chiede un tavolo nazionale per il traffico sulla statale 16

martedì 21 gennaio 2020 14:12:51

Un tavolo di coordinamento nazionale sulla situazione della viabilità lungo la strada statale 16. Dopo la chiusura ai mezzi pesanti del viadotto Cerrano dell'autostrada A14, l'importante arteria è stata invasa dai tir creando problemi nei comuni della costa teramana.

Lo ha chiesto il prefetto Graziella Patrizi nel corso della riunione in Prefettura con i sindaci dei comuni interessati, il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, le forze dell'ordine, rappresentanti della società Autostrade e un rappresentante degli autotrasportatori.

La decisione è stata assunta anche alla luce delle notizie sul rigetto, da parte del gip di Avellino, delle ultime richieste di dissequestro presentate dalla società Autostrade.

"La situazione è sempre più preoccupante - commenta il sindaco di Pineto Robert Verrocchio -. Oggi nel tavolo in provincia abbiamo ragionato su varie ipotesi per limitare il passaggio dei mezzi pesanti sulla statale 16 e deviare il traffico su altre strade. Ma si tratta di una questione nazionale e per questo il prefetto si è impegnato a chiedere un tavolo di coordinamento a livello nazionale".

Intanto i sindaci, in un tavolo parallelo che si è svolto questa mattina e alla quale ha partecipato anche il presidente della Provincia, hanno parlato di eventuali ordinanze per vietare il passaggio dei tir sui loro territori. "Siamo coscienti che potrebbero esserci ulteriori disagi - spiega Verrocchio - ma noi abbiamo da un lato il problema immediato di garantire l'incolumità pubblica a fronte dell'aumento esponenziale del traffico pesante sulle nostre strade e dall'altro quello di affrontare un'emergenza che potrebbe peggiorare". La paura è che il perdurare della situazione, con l'approssimarsi della Pasqua, possa creare danni anche in termini turistici.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Camion: i divieti di circolazione per la quarta settimana di settembre 2020

Il calendario dei divieti di circolazione per i camion 2020 per la settimana in corso prevede le seguenti limitazioni: Domenica 27 settembre 7.00-22.00 Il provvedimento limita la circolazione dei...

Geotab Truck, nuova soluzione per connettere i mezzi pesanti

Da oggi le flotte di mezzi pesanti potranno connettersi con una delle piattaforme di telematica più avanzate del mercato, grazie alla nuova soluzione Geotab Truck. “Facendo leva sulla...

Esodo estivo 2020: secondo weekend da bollino rosso. Divieto di transito dei mezzi pesanti dalle 16 di venerdì 31

Scatta a partire dal pomeriggio di oggi e fino a domenica sera il bollino rosso su tutte le strade e autostrade italiane per il secondo fine settimana di esodo estivo. In vigore il divieto di...