Vacanze di Natale, Flixbus: atteso raddoppio sulle prenotazioni nel weekend delle festività rispetto al 2017

giovedì 6 dicembre 2018 15:25:28

Picco di prenotazioni atteso per Natale, raddoppio di passeggeri rispetto al 2017. E’ quanto emerge da una analisi interna di FlixBus sui trend del ritorno a casa in Italia.

Le destinazioni 

Il picco delle prenotazioni è previsto per il weekend lungo del 21, 22 e 23 dicembre. L’analisi individua trend geografici ben precisi: in crescita le rotte verso sud, a lungo raggio e per i centri minori. 

Crescono soprattutto i flussi da nord a sud, come dimostrano, fra gli altri, l’incremento di prenotazioni pari all’82% atteso sulle rotte per Napoli e quello del 77% previsto sulle corse per Bari. 

FlixBus stima poi di registrareun afflusso rilevante sulle tratte internazionali per la Puglia, coi collegamenti Monaco-Bari e Monaco-Taranto in testa.Oltre alle rotte Germania-Puglia, crescono poi i collegamenti da Milano, Torino e Bologna verso città come Napoli, Bari, Taranto, Salerno e Crotone.

Le città verso cui è atteso il maggior incremento di traffico sono quelle con meno di 20.000 abitanti quali Peschiera del Garda (VR, +113%), Città Sant’Angelo (PE, +108%) e Telese Terme (BN, +107%).

Identikit dei passeggeri 

I trend delineati individuano un’utenza largamente costituita da studenti e giovani lavoratori fuorisede, molti dei quali originari del centro-sud e del sud, che utilizzano il servizio per tornare a casa e ritrovare i propri affetti nella propria città natale.

Le previsioni dimostrano la tendenza crescente a prediligere a soluzioni alternative per raggiungere destinazioni scarsamente collegate dalle reti tradizionali, e, di conseguenza, l’efficienza dell’autobus come soluzione idonea a connettere il territorio in modo capillare in risposta a un gap infrastrutturale. 

«Con una rete di collegamenti in continua crescita, continueremo a lavorare per offrire ai nostri utenti una soluzione di mobilità sempre più innovativa e capillare, garantendo a tutti la possibilità di incontrarsi dove e quando vogliono. Prima ancora che le città e le regioni d’Italia, sono le persone che vogliamo connettere, e siamo profondamente consapevoli della funzione sociale che, in quanto operatore della mobilità, siamo chiamati a esercitare. Le collaborazioni con le università e gli altri enti del territorio vanno in questa direzione», afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Autobus

Altri articoli della stessa categoria

Udine, in servizio 21 nuovi autobus Scania a metano

martedì 11 dicembre 2018 11:53:28
Novità per il trasporto urbano della città di Udine. In servizio 21 nuovi autobus urbani SCANIA Citywide LF CNG. Saf ha investito 16 milioni di...

FlixBus integra Apple Pay come strumento di pagamento all'interno della sua app

martedì 11 dicembre 2018 12:25:33
FlixBus continua sulla strada dell'innovazione tecnologica: dopo aver incorporato Google Pay, la società integra anche Apple Pay tra gli strumenti di...

Vacanze di Natale, Flixbus: atteso raddoppio sulle prenotazioni nel weekend delle festività rispetto al 2017

giovedì 6 dicembre 2018 15:25:28
Picco di prenotazioni atteso per Natale, raddoppio di passeggeri rispetto al 2017. E’ quanto emerge da una analisi interna di FlixBus sui trend del...

FlixBus punta alla people strategy: telelavoro, formazione ad hoc e progetti per la gestione dello stress

mercoledì 28 novembre 2018 15:48:38
"Per noi di FlixBus, la crescita professionale combacia con la crescita umana: stimolare le persone che lavorano con noi a muoversi in uno scenario sempre...

Flixbus arriva in Sicilia: collegamenti giornalieri dalle principali città della regione

giovedì 15 novembre 2018 13:58:42
FlixBus, operatore europeo dei viaggi in autobus, arriva in Sicilia. Previsti collegamenti diretti giornalieri da Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo e...