Taglio rimborso accise: protesta da parte delle associazioni del settore trasporto passeggeri
Il comparto del trasporto passeggeri si è mobilitato per protestare contro la misura del Governo che punta a eliminare dal 2021 il rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione impiegato da veicoli di classe ambientale Euro III e IV. La misura è inclusa nel documento programmatico di bilancio del 2020.
Attraverso una nota diffusa ieri, le Associazioni del trasporto pubblico locale, regionale e statale, ANAV ed ASSTRA, hanno infatti espresso un forte dissenso per questa misura che “penalizzando il trasporto pubblico, è in aperta contraddizione con le finalità del green new deal”.
Le Associazioni chiedono al Governo una più attenta valutazione degli effetti della misura che lo porti ad escludere da questo inasprimento fiscale il trasporto pubblico di persone, “un settore che assicura il 12% della mobilità su strada rispetto a un impatto ambientale minimo del 2%”.
“La misura è infatti una scure che si abbatte su un settore essenziale per diminuire l’inquinamento, togliendo molte automobili dalle strade, e dare una risposta economicamente e socialmente sostenibile alle esigenze di mobilità dei cittadini, a partire dai più svantaggiati”, concludono ANAV ed ASSTRA.