Smog: Roma, 31 gennaio blocco della circolazione; targhe alterne 1 e 2 febbraio
Domenica 31 gennaio 2016 stop alle auto inquinanti nella Capitale. Il blocco della circolazione, prevista nella fascia verde ovvero dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, riguarderà tutti i veicoli al di sotto della categoria Euro 5.
Potranno circolare invece, le auto alimentate a metano, gpl, elettriche o ibride, Euro 6, i ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Sono previste infine deroghe per i mezzi con contrassegno disabili e mezzi car sharing e pooling.
La giornata “antismog” decisa dall’amministrazione della città che, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, viene inquadrato tra i provvedimenti con lo scopo di tutelare la salute dei cittadini e in considerazione dello stato generale della qualità dell’aria. Per non creare disagio agli utenti, l’Amministrazione ha chiesto collaborazione ad Atac che rafforzerà il servizio ed intensificherà il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica.
Previsti per l’1 e il 2 febbraio altri due giorni di targhe alterne a causa del possibile superamento delle soglie limite di inquinamento.
Barbara Gherardi