Scuolabus per l’Ucraina: l'Ue lancia una campagna di solidarietà per i bambini

"Le bambine e i bambini ucraini hanno bisogno di scuolabus. L'Europa donerà 14 milioni a questo scopo. Ma abbiamo bisogno di più. Per questo motivo la Commissione europea sta organizzando una campagna di solidarietà che permetterà di donare scuolabus all'Ucraina entro i primi mesi del 2023. Insieme possiamo aiutare le bambine e i bambini ucraini - il futuro dell'Ucraina". A dichiararlo è stata Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
La Commissione ha infatti invitato gli enti pubblici e privati dell'UE e di altri paesi a unire le forze e a dar prova di solidarietà donando nei prossimi mesi degli autobus, essenziali per permettere ai bambini ucraini di tornare a scuola in condizioni di sicurezza. I potenziali donatori possono farlo attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE (UCPM).
I dati
Sono ben 5,7 milioni i bambini ucraini in età scolare colpiti dall’aggressione russa. 2800 le strutture scolastiche colpite o danneggiate dai bombardamenti. In totale sono già in viaggio, donati dai paesi aderenti all’Unione Europea, già 240 autobus.
In Italia per aderire alla donazione di scuolabus, sia gli enti pubblici che i privati possono contattare la Protezione Civile oppure la rappresentanza italiana della Commissione Europea.
Ulteriori informazioni su come aderire alla campagna sono disponibili a questo link.
Tag: trasporto pubblico locale© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata