Roma: metro A e B, parte la gara per l’acquisto di nuovi treni
Una fornitura di 20 treni delle metropolitane A, B e B1 di Roma. La procedura è stata pubblicata dal Dipartimento Mobilità e Trasporti. Il primo contratto applicativo prevede l’acquisto dei primi 14 convogli, di cui 12 andranno a servizio della linea B e 2 a potenziamento della linea A, per una cifra pari a 134,4 milioni.
A gennaio 2019 è stata sottoscritta la Convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e Roma Capitale per il finanziamento degli interventi e lo sviluppo infrastrutturale, per un totale di 425,52 milioni.
“Nuovi treni per un servizio più puntuale ed efficiente a beneficio della nostra città”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Investimenti importanti che consentiranno di aumentare la qualità del servizio, la sua frequenza e il comfort degli utenti. Risorse che si aggiungono a quanto già destinato per la manutenzione delle infrastrutture”.
“Abbiamo definito”, spiega l’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese, “un programma puntuale e realizzato interventi sugli armamenti e scambi dei binari. Ora queste risorse vanno a rinnovare una flotta di treni che sconta un gap infrastrutturale decennale”.