Eicma 2019: ecco la classifica delle moto più cercate dagli italiani nel 2019
La moto preferita dagli italiani? Lo svela Subito con la classifica che analizza le ricerche per parola chiave effettuate nei primi dieci mesi del 2019, stilata in occasione della 77° edizione di EICMA in programma alla Fiera di Milano dal 7 al 10 novembre.
La categoria Moto e Scooter di Subito MOTORI è un vero e proprio osservatorio privilegiato su ciò che gli italiani cercano in relazione al mondo delle due ruote con 185.000 annunci online ogni giorno e 3,4 milioni di visite settimanali.
La classifica
Per quanto concerne le moto più cercate il primo posto va alla KTM 790 Adventure, uno dei marchi storicamente preferiti dagli utenti, segue al secondo posto la BMW F850 GS, la piccola adventure enduro, al terzo posto la Ducati Panigale V4 R, la rossa di Borgo Panigale che è stata la regina assoluta di EICMA 2018. A seguire la Suzuki Katana 1000, dallo stile manga e la livrea total black e infine la Triumph Scrambler 1200 XE, un connubio tra classico e moderno, per chi desidera divertirsi su strada.
Se si considerano i brand preferiti, la classifica resta abbastanza stabile rispetto al 2018. Al primo posto si conferma leader incontrastato lo storico brand americano Harley Davidson; al secondo posto entra KTM, che sale di due posizioni togliendo il podio a BMW, che scende invece in quarta posizione. Si conferma la chiusura della top3 con Ducati, marchio apprezzato soprattutto in termini di prestazione, comfort, sicurezza e sportività. L’unica new entry della top10 è rappresentata da Husqvarna, storico marchio specializzato nella realizzazione di moto per percorsi off-road.
La classifica dei modelli più ricercati vede in testa indiscussa la Vespa, che rimane stabilmente nei sogni degli italiani quale icona di design, seguita in seconda e terza posizione da SH e Tmax delle case giapponesi Honda e Yamaha. Si conferma al quarto posto il Beverly, grande classico della casa italiana Piaggio, cui fa compagnia in nona posizione il Liberty, che nonostante perda due posizioni resta saldo nei primi dieci posti. Al quinto posto, in salita di ben 3 posizioni, si trova la KTM 125, la preferita dai giovani, seguita dalle R1 e R6 della Yamaha. Guadagna due posizioni anche la grande sportiva Honda CBR (8°), mentre chiude la classifica l’enduro per definizione BMW GS (10°)